Dolore addome superiore destro irradiato al fianco

Buongiorno,
da domenica avverto un dolore continuo in un punto dell'addome superiore destro, sotto le costole di un paio di dita, verso il fianco destro. Il dolore diventa più forte verso fine giornata, mentre durante la notte, o comunque da sdraiata, si attenua. Durante la giornata, invece, tende ad aumentare e si irradia al fianco destro, quasi come un dolore muscolare. A volte lo sento anche facendo respiri profondi e alla palpazione il punto in questione fa male.
Ho assunto antibiotici per 5 giorni (Ciproxin 250) per uno stafilococco epidermidis trovatomi con un tampone vaginale, stamattina ho assunto l'ultima compressa.
Potrebbe essere un problema gastrico o colitico dovuto all'antibiotico e a un periodo di forte stress che sto passando?
Rendo noto di aver fatto un'ecografia addome completo un mese e mezzo fa circa, tutto nella norma a parte una cisti epatica semplice voluminosa già nota(ma da non trattare in quanto non provoca problemi). Inoltre ogni tanto soffro di gastrite, diagnosticatami come cronica lieve dopo gastroscopia, e che tratto al bisogno con pantopan da 40 mg (oggi ne ho presa una compressa, nel dubbio il dolore sia derivante dallo stomaco).
E' il caso di ripetere l'ecografia o posso attribuire il problema a stomaco/intestino? Ovviamente andrò dal curante stasera, ma volevo un parere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli antibiotici assunti potrebbero causare un' infiammazione duodenale responsabile, se il sintomo non scomoare tuttavia un controllo dal medico è sicuramente indicato Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it