Cattiva digestione

Buonasera dottori
Ho 34 anni e agli inzi di ottobre ho fatto una cura di augmentin per 5 gg per infiammazione alla gola. Dopo dieci giorni per puro caso dopo aver guardato la lingua mi accorgevo che essa aveva una patina biaca giallastra . Dopo per due giorni consecutivi mi accorgevo che quello che mangiavo a pranzo non veniva digerito facilmente portandomi cosi anche a non cenare la sera .
Giorni successivi febbre , un vomito , e alternanza di diarrea a feci normali ... poi una cura del mio dottote normix e melaflor mi ga portato a defecare con normalita colore normale.
Nel frattempo pero continuo a digerire male ( mi spiego molto eruttazipne anche diverse ore dopo con gusto di quello che ho mangiato).lingua sempre bianca giallastra , ed eruttazioni continue .
Il gastrwnterologo mi ha prescritto motilex per 3 volte a giorno dopo sospeso dopo 2 settimane per effetti indesirati .ora prendo solo peridon prima dei pasti .
No helicobacter pylori eco addome ok, transaminasi ok , emocromo bilirubina ok .
Sono una persona ansiosa ma non mi è mai capitato questo .prendo xanax 10 gocce sera .
E il caso di fare ulteriori indagini ? Ripeto digerisco male con numerose eruttaziono e lingua bianca gialla nel fondo con bocca rara pastosa. È un problema di stomaco ( rare volte avverto bruciori ) o intestino .è gastrite? Nel peripdo post influenzle sono Dimagrito 6 kili perche non avevo fame ed avevo una situazione di tappo .
Ora mangio ok .
Mi potreste dare qualche consiglio ?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'alternanza dell'alvo ed il resto del suo racconto lascia pensare al colon irritabile con marcata disturbo d'ansia.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html

Ne parli con il suo specialista.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie , sono piu di dieci giorni che defeco in maniera regolare senza alternanza ed altro . Come posso evitare eruttazioni come le dicevo e cattiva digestione ..... e la lingua ?? Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie , sono piu di dieci giorni che defeco in maniera regolare senza alternanza ed altro . Come posso evitare eruttazioni come le dicevo e cattiva digestione ..... e la lingua ?? Grazie ancora
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può utilizzare antimeteorici,

tenga però conto che la terapia del colon irritabile è complessa
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

ne parli con il suo specialsita di fiducia.

Prego
[#5]
dopo
Utente
Dott dopo 5 gg di trattamento con peridon 3 volte al dii sono comparsi dietro la schiena in una piccola area dei brufoli che non mi prudono t circa una decina . E il peridon ? Devo sospendere ? Posso e devo usare altro ?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Assai improbabile che sia responsabile il farmaco citato.

Faccia controllare al suo medico.