Difficoltà a digerire cronica

Buongiorno, dopo un episodio di probabile virosi al 5 agosto 2013 ho avuto forte mal di testa, problemi gastrointestinali con difficoltà a digerire e dissenteria. Il Mal di testa è passato in 10 gg e dopo Normix anche la diarrea è passata ma solo a inizio settembre. Periodicamente vanno e vengono dolori addominali che il gastroenterologo che mi segue reputa siano dovuto al Colon Irritabile.
In definitiva, da circa tre mesi prendo Lansoprazolo prima 30 per 2 mesi poi 15, e da poco l'ho sostituito con Peptazol 20 per vedere se era causa della stanchezza e giramenti di testa.
La difficoltà a digerire permane, ogni tanto mi gira la testa quando sento il reflusso.
Per agevolare lo svuotamento gastrico mi hanno consigliato Levopraid.

Io sinceramente sono un po' perplesso perchè non vedo miglioramenti, anzi i cibi che prima digerivo anche quando stavo male ad agosto-settembre. ora mi danno sempre più problemi.
Ho fatto nel 2005 una gastroscopia (esperienza traumatica) e mi avevano trovato il Cardias modicamente lasso il che giustificava il reflusso che ogni tanto avevo, ora il reflusso è costante ad ogni pasto.
Ho fatto una settimana fa anche l'esame del sangue per la ricerca dell'Helicobacter ed è risultato negativo: 9,84 .
Accuso molta stanchezza e se prima di agosto praticavo molti sport ora non riesco a fare più nulla e fatico persino nel lavoro d'ufficio. MI chiedo se una gastroscopia mi possa far capire se c'è qualcosa che non va, vorrei però farla nasale( a Torino c'è qualcuno che la fa così) ultimamente sento anche un fastidio appena sotto lo sterno e anche nella parte superiore verso destra dell'addome.
Il gastroenterologo che mi segue dice che la gastroscopia adesso non ci può dire molto, ma è vero?
Chiudo segnalando che ho fatto gli esami del sangue e tutti i valori sono nella norma, tranne il colesterolo che è a 243 ma mi dicono poco rilevante.

Grazie, Un Saluto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Credo sia corretto eseguire una gastroscopia che deve essere completata da biopsie . Tale esame deve essere eseguito in sedazione. Se posso esprimere un parere del tutto personale consiglierei l'esame teadizionale che ha il vantaggio di permettere biopsie di maggiori dimensioni.

Dr. Roberto Rossi