Dubbi su diagnosi pancreatite

Salve,
Vorrei il vostro consiglio in quanto sono all'estero da due mesi per studio e ho problemi a ricevere vere e proprie visite. Sono una ragazza di 21 anni,due settimane fa ho avuto dei crampi assurdi che mi hanno svegliato durante la notte,mi sono recata subito all'ospedale dove mi e' stata diagnosticata una pancreatite - lieve - i medici hanno ipotizzato fosse causata da un calcolo nella cistifellea,ma questa è stata solo un'ipotesi perchè il calcolo nn è seguo delle cure (Ho preso un antibiotico per tre giorni,diclofenac 50mg enteric coated e omeprazole per 4 settimane) ma la situazione non cambia molto almeno in quanto a sintomi...cioè ho avuto solo un'altra volta crampi terribili come il primo,ma comunque continuo ad avere dei piccoli crampetti...ho dolore al ventre (bocca dello stomaco, fegato e parte sinistra sotto le costole e talvolta in corrispondenza alla schiena) specialmente dopo i pasti...inoltre ho problemi intestinali...non vado in bagno regolarmente e sto soffrendo di terribile meteorismo intestinale che mi causa anche dei dolori...
In ospedale ho fatto vari esami del sangue(che hanno evidenziato la pancreatite), due ecografie, una radiografia e due esami delle urine(in quanto è dalla prima settimana di settembre che non ho il ciclo mestruale,un altro problema da aggiungere)
Vorrei aggiungere che sono astemia e mangio piuttosto sano...ma soffro molto stress, tensione e simili...e in questo momento sono piuttosto sotto stress in quanto mi trovo lontana da casa...

ho un paio di domande: dalla pancreatite si guarisce? cosa mi suggerite di fare? come deve essere la mia dieta(in ospedale non mi hanno dato istruzioni riguardo alla sieta da seguire)? Ci potrebbe essere una correlazione tra assenza del ciclo,pancreatite e irregolarità intestinali?
Vi ringrazio molto

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É sta eseguita una RMN delle vie bilio pancreatiche ? Ad ogni modo Ci può essere la pancreatite "sine causa". Una volta rientrata la pancreatite può seguire una normale alimentazione riducendo grassi ed alcolici. Nessuna relazione con assenza del ciclo e disturbi intestinali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestività...no non è stata eseguita alcuna RMN
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente riterrei utile tale accertamento per uno studio mirato della via biliare e pancreatica.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ok...crede che sia un esame da fare subito o posso aspettare fino al mio rientro a casa?tornero' in italia a meta' dicembre...crede che sia necessario anticipare il rientro?
la ringrazio ancora
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa tranquillamente aspettare.

Auguroni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Perfetto..La ringrazio molto...il suo aiuto è stato prezioso.
Saluti