Polipo del trasverso

Buongiorno, a maggio per una colonscopia di controllo di routine mi e' stato riscontrato un polipo sessile del trasverso di ca. 3 cm. In una colonscopia successiva a giugno il polipo mi e' stato asportato (in piu' pezzi e con un po' di difficoltà) e l'esito istologico riportava : due frammenti di polipo tubolo villoso con displasia di alto grado, margini di exeresi ove valutabili su tessuto normale. A fine ottobre ho ripetuto una colon di controllo e mi e' stata ancora asportata una frazione millimetrica (1- 2 mm) di tessuto polipoide. L'esito istologico : tessuto di polipo tubolo villoso con dispasia di basso grado. Il medico che ha refertato l'istologico ha dato come indicazione: colonscopia di controllo a 3 anni.
Il mio medico suggerisce invece una colon a 6 mesi in quanto dice possibile che non si tratti di un residuo del polipo precedente ma di una nuova formazione.
Nel caso si trattasse di una nuova formazione ritiene opportuno un intervento chirurgico per togliere la pate di intestino interessata.
E' possibile che in cosi' breve tempo si sia formato un nuovo polipo ? L'intervento sarebbe fattibile in laparoscopia ?
grazie per le indicazioni che mi potete dare
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il tessuto asportato è nella stessa sede del precedente polipo?
Sarebbe utile confrontare i due referti endoscopici.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile rispondere.Se la base del polipo, anche alla biopsia e' normale,credo adeguato il controllo ad un anno, in caso contrario e' preferibile la resezione,possibilmente laparoscopica.Prego..

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
il tessuto asportato nell'ultima colonscopia e' sul bordo di resezione della prima asportazione
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve parlarne con l'endoscopista,
se la precedente resezione è stata completa,
la presenza di tessuto neoformato
sulla stessa zona della precedente recente escissione
consiglierebbe la soluzione chirurgica.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In base all' esito delle biopsie.