Consistenza feci

Sig.ri medici umilmente vorrei fareuna domanda che credo non abbia nulla di speciale. Iofatta colonscopia totale per alvo alterno fino al cieco negativa, Mangio molta vrdura cruda perche' credo che cotta perda i suoi valorie frutta. Il colore delle feci e marrone chiaro e credo vada bene giusto?. Ma la consistenza e tipo 4 Bristol a volte invece e' pastosa. Domanda E' una cosa normale? Io sto bene e vado regolarmente in bagno ogni mattina dopo il caffe': Sareste gentili per una risposta? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla che non rientri nella norma.
Si tranquillizzi.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio del la Sua celere risposta. Se mi permette vorrei chiarire che quando e' pastosa non ha dei contorni definiti. Sara' perche' mangiando molti prodotti vegetali e' molto difficile che cio' avvenga. Comunque posso stare tranquillo? Il mio gastroenterologo quando abitavo a Torino mi diceva che <e' giusto guardare le feci ogni tanto ma per controllare solo che non ci sia sangue il resto non ha valore clinico se una persona sta' bene in salute. Di nuovo grazie e spero mi risponda
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi, ha ragione il suo gastroenterologo.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Quatraro ormai approfitto di Lei vista la Sua grande disponibilita': E' normale che dopo aver regolarmente defecato una piccola quantita' di feci qualche volta rimanga nel retto?l'ho notato mettendomi con il dito un po' di crema emorroidaria e forse mi sono spinto un po' troppo in alto. forse dovrei usare la cannula. Le sarei grato di una Sua risposta. Poi le giuro che ho esaurito le domande e non la disturbero piu'. Mi rendo conto che possono essere sciocchezze. ma la pregherei di rispondermi grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Negli ansiosi è normale.

... vedo però che questo nuovo account non fa fede agli impegni assunti!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Con la risposta negli ansiosi e' normale devo dedurre che e' una cosa normale. Quello che non capisco e' la frase sotto. che intende dire?
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ho ripensato a quanto da Lei scritto. Negli ansiosi e' normale che vuol dire che e' normale o no?. Potrebbe darmi una risposta chiara? forse un medico dovrebbe farlo. In quanto ad impegni che io avrei asunto anche qui mi deve spiegare. Che impegni avrei assunto visto che e' la prima volta che uso il vostro sito perche' e' tanto elogiato nel mio ufficio? Sarebbe una gentilezza da parte Sua spiegare bene le due cose. Saluti
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
.... non mi sottraggo alle giuste spiegazioni.

<<Negli ansiosi e' normale che vuol dire che e' normale o no?>>
si, è normale verificare le variazioni da lei descritte.

Per il resto, devo dirle che,
la sua storia, le dinamiche descritte e l'impostazione dialettica e lessicale ricalcano perfettamente quelle plurireiterate di un utente pluriaccount del sito,

... se lei non è quella persona, ma un neo-utente, non consideri la <<frase sotto>>, che quindi non deve riguardarla.

Saluti Cordiali
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Allora la tranquillizzo dicendo che io non sono l'utente pluriaccount ma realmente un nuovo utente. Quindi puo' rispondermi tranquillamente. per l'impostazione lessicale e le dinamiche non so' che farci gentilissimo Doc. Quindi se lei mi crede mi spieghera' se E NORMALE CHE DOPO LA DEFECAZIONE POSSA RIMANERE UNA OPICCOLA QUANTITA' DI FECI. Se non mi crede non mi rispondera' Ecco questo le chiedo. Io le assicuro quanto sopra. la saluto e aspetto di sapere se mi crede o no perche se si potro' ancora interpellarla altrimenti la chiuderemo qui con rimpianto da parte mia
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ok, si tranquillizzi ... senza rimpianti,

è un riscontro possibile nelle colopatie funzionali (colon irritabile).
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ma e' una cosa senza importanza oppure devo fare qualche cosa. La ringrazio per la fiducia
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, segua le norme di una sana e corretta alimentazione.

Anche il controllo dell'ansia può avere una notevole e positiva influenza regolarizzatrice.

Prego
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Quindi non devo preoccuparmi ma devo solo fare una vita sana e di movimento ok?. Su questo argomento le chiedo un'ultima risposta. La ringrazio e la saluto con cordialita.
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.

Saluti cordiali
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. Buongiorno. Una domanda secca. Plantalax 1 bustina al giorno mi funziona bene. Per quanto tempo la posso prendere? rende atono il colon? ha dei consigli ? Grazie e saluti
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di quanto paventa, ma tenga conto che gli integratori non vanno intesi come sostituto di una dieta variata (consigliabile).

Prego e saluti
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dr: la prima cosa Le faccio i migliori Auguri di Buone Feste.a Lei ed a tutta Medicitalia. Una domanda volante. Questa alternanza di un giorno tanta un giorno poca anche prendendo e mangiando fibre e' una cosa normale oppure deriva da una qualsivoglia patologia?. La ringrazio e spero che mi vorra' rispondere. Saluti
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La prego dottore mi risponda. perche' fa' cosi? capisco che puo' anche essere una domanda stupida ma per colui che la pone non lo e'. Di nuovo Auguri
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Stia tranquillo, nessun allarme.

Auguri anche a lei
[#21]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie. Quindi tutto nella norma giusto? Non mi risponda se e' cosi. Grazie ancora e buon Anno
[#22]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ripensandoci dottore la parola Allarme mi mette agitazione.Che significa Nessun allarme? che non mi devo mettere sul chi va' la' perche' e' tutto nella normalita' di tutte le persone? La prego non mi faccia iniziare l'anno con questo dubbio. la prego
[#23]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sa bene che "Nessun allarme" significa ... niente, nulla, a-s-s-e-n-z-a di ...... allarme!

Inizi il nuovo anno
senza l'ossessione delle feci e
dissolva quanto riportato in replica #8.

Nell'augurarle un Buon Anno
penso di poter dichiarare chiuso questo consulto.
[#24]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie. Ok
[#25]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. buongiorno. Volevo farle una domanda io espletavo la mia funzione corporale appena alzato dopo un caffe ed un bicchiere d'acqua. adesso da una decina di giorni dopo un problema che mi ha fatto saltare l'evacuazione del mattino ma fatta dopo pranzo il mio intestino a preso ad andare dopo pranzo. Questo e' un problema oppure e' una cosa naturale?. La ringrazio e la saluto
[#26]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore la prego o si o no ma mi risponda. Le sarei grato. Grazie
[#27]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dr. avevo fatto ua domanda stamani perche' sono 2 giorni che ho a pigiarmi un dolorino dalla parte sinistra. che si attutisce con l'evacuazione che e' normale e con l'emissione di aria. Lei conosce la mia storia. Ma mi e' stata respinta. Grazie lo stesso Grandi