Dolore toracico (calcolosi, problemi digestivi o altro?)

Salve, ho già chiesto un consulto qualche settimana fa, perchè lamentavo dolori ai fianchi e alla schiena. Dopo un'ecografia all'addome ho scoperto di avere due microcalcoli (di circa 5 mm) in entrambi i reni e per questo sono in attesa di fare una visita specialistica da un nefrologo. Negli ultimi tempi (un mese circa) a quei dolori che già lamentavo, si sono accompagnati dolori alla zona alta della schiena (vicino alle scapole) e al torace, con varie fitte intercostali su tutta la gabbia toracica, pesantezza all'altezza dello sterno e sensazione (sgradevole) di vuoto d'aria all'interno del petto, con l'aggiunta di lieve affanno per ogni piccolo sforzo. Volevo sapere: Questi sintomi possono essere collegati, anche in modo atipico, alla mia calcolosi o sono dovuti ad altri problemi legati alla digestione (è presente anche aerofagia) o alla postura (ultimamente faccio una vita alquanto sedentaria)? Oppure, visto che non posso fare a meno di fissarmi su ogni più piccolo problema e di immaginarmici sopra diagnosi terribili, c'è la possibilità che tutto dipenda da un'estrema forma d'ansia e che sia arrivato il momento di cercare un aiuto psicologico? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
i sintomi
<<dolori alla zona alta della schiena (vicino alle scapole) e al torace, con varie fitte intercostali su tutta la gabbia toracica, pesantezza all'altezza dello sterno e sensazione (sgradevole) di vuoto d'aria all'interno del petto, con l'aggiunta di lieve affanno per ogni piccolo sforzo>>

sono svincolati dalla microcalcolosi renale e come già le ho scritto legati, molto probabilmente, compatibilmente con i limiti di un consulto a distanza, ad <<un'estrema forma d'ansia>>.

Valuti con il suo medico la necessità di un supporto psicologico.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta velocissima. Provvederò
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni