Mucosa diondenale

Diagnosi:frammenti di mucosa diondenale con normale architettura dei villi e cripte sede di modesto infiltrato infiammatorio misto-linfo.Plasmocitario della lamina propria.Focale incremento linfociti T intrapiteliali CD3 e CD8 positivi(> di 25-30/100 cellule epiteliali) utile correlazione con i dati clinici e di laboratorio.Reperto:2 frammenti del diam. di cm0,3 inclusi in toto. Diagnosi: frammenti di mucosa antralesede di flagosi cronica moderatamente attiva diffusa e moderata presenza di nelicobacter pylori. COLONSCOPIA: evidenziato dolico-colon. ECOGRAFIA: muscolo sfintere interno nella norma moderatamente assotigliato. Muscolo sfintere esterno nella norma con lesione in esiti ore 11. ANASCOPIA: prolasso mucoso: MANOMETRIA: Durante potenziamento, regolare incremento pressorio con mancata caduta pressoria della SA.
Persona età 49 anni donna, peso 46 kg. Ogni giorno soffre di dolori allo stomaco con vomito 1-2 volte settimana. La Dottoressa le ha detto che prima di somministrarle dei farmaci (non ricordo nome ma si tratta di 6 pastiglie al giorno) deve mettere su peso altrimenti collassa. Non riesce a mettere su peso già da anni nonostante faccia anche pasti, seppure non abbondanti ma frequenti.
Cosa suggerite a questa mia amica?
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il dubbio sia quello di una celiachia, ma la mucosa duodenale presenta dei villi regolari. Ha eseguito la ricerca degli anticorpi specifici per la celiachia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gli esami del sangue sono negativi e le hanno detto che non è celiaca. Dovrebbe prendere:
- Ab antireoglobulina 61 ku.l
- Ab anti Perossidasi 6 ku.l
- farmaci acido philus e dobetin 500 da bere

Cosa consiglia?
grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia é stata prescritta dal suo medico ?