Digestione - pezzetti di cibo nelle feci

Buongiorno Dottori,
sono un uomo di 55 anni; da qualche tempo mi sono accorto che nelle feci trovo dei pezzetti del cibo ingerito la sera prima o addirittura un paio di giorni prima.
Ho preso l'abitudine, anzi direi il vizio (lo confesso sono un po' ipocondriaco), di andare a controllare minuziosamente... trovo pezzetti di verdura (dopo aver mangiato spinaci o cicoria), chiaramente verdi; pezzetti di lenticchie, marroni, o di bucce di uva (verdi); non vi dico poi quando (spesso) trovo dei pezzetti rossi... ad esempio ieri sera ho mangiato diversi pomodorini (di quelli piccoli, cotti insieme alla pietanza) e stamattina ho trovato alcuni pezzetti semi-liquidi rossi (poi "isolandoli" mi sono sembrati effettivamente residui sfilacciosi di pomodorini) che mi hanno letteralmente terrorizzato (sembrava sangue).
Vi chiedo quindi cortesemente se è possibile che si trovi dei pezzi di cibo "non digeriti", con la chiara conformazione così come sono in realtà, e se ciò è normale. Vi prego rispondetemi perchè sono molto preoccupato.
Vi ringrazio infinitamente per la cortesia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si,e' possibile.Nessun problema.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it