Feci con striature rosso scuro

salve, come da titolo le feci hanno delle striature rosse con colore che vanno dal rosso al rosso scuro, il colore delle feci risulta nelle norma cioè va dal marrone chiaro al marrone scuro nella consistenza di un salsicciotto morbido, la stranezza e che ci sono queste striature rosso scuro presenti anche nella carta igienica da circa 2 mesi, ho fatto la visita proctologica (ultimo tratto dell'intestino di 20 cm) dove sono state riscontrate "emorroidi interne non complicate, più ragade posteriore" la cosa strana e che leggendo vari articoli e sui forum il sangue emesso dalla ragade o emorroidi dovrebbe essere rosso vivo, ma queste striature ben visibili sono di un rosso scuro, premetto che sto seguendo da anni una dieta priva di latte e latticini e piccoli e frequenti pasti in quanto se il pasto è abbondante soffro di crampi sia allo stomaco che al colon (colite) e gonfiore di stomaco e gas, la domanda che chiedo e come mai questo sangue rosso scuro avvolto nelle feci?
grazie per le risposte
Filippo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se l'esame delle feci confermasse che si tratta di materiale ematico è indicata la colonscopia.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra strano che ci sia un sanguinamento che perduri da due mesi. Farei un esame delle feci con ricerca del sangue occulto. Non esiterei, comunque, a fare vedere le feci al suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
RISPONDO A FRANCESCO: il materiale penso sia sicuramente ematico perchè muovendolo con un bastoncino nel water il colore è rosso, sono come dei filamenti che ricoprono le feci, ma non mischiate ad esse, il fenomeno peggiora in caso di pasti abbondanti seguito da crampi e rumori intestinali e migliora o scampare in caso di pasti leggeri

RISPONDO A FELICE: si dai primi di settembre ma ci sono stati dei giorni in cui il fenomeno non cera tanto da far pensare alla guarigione, poi il problema e ricomparso dopo un pasto abbondante seguito da gonfiore forti rumori al colon (gorgogli)

comunque valuterò col medico una colonscopia
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se non é facile pronunciarsi sulle immagini c'è però il sospetto che ci sia sangue e muco. A questo punto la Colonscopia è d'obbligo. Ne parli con il suo medico.

Ci aggiorni.

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
dimenticavo che spesso è presente anche il muco nei giorni piu gravi, comunque seguirò il consiglio per la colonscopia
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo la necessità di una sollecita colonscopia.
Se riterrà ci aggiorni pure.