Entero rm

Buonasera,
Ieri ho eseguito una entero rm in quanto è piú di un anno che ho coliche addominali dolorose.
Io ho l'endometriosi e si supponeva un interessamento dell'intestino. Inoltre mia madre è affetta da morbo di chron e volevano escluderlo.
Il gastroenterologo mi ha consigliato di eseguire questo esame anche perchè è risultata molto elevata la calprotectina:330 (valore normale inferiore a 100, patologico superiore a 200)
Di seguito riporto il referto della entero rm:

Esame eseguito con tecnica spin echo e ad echo di gradiente mediante acquisizioni T1 e T2 pesate e completato con studio dinamico durante e dopo somministrazione di mdc ev (Multihance 18 ml) e previa distensione delle anse intestinali con soluzione orale di circa 1,5 L di polietilenglicole.
Modica distensione delle anse del piccolo intestino, prive di significativo enhancement parietale.
In presenza di diffusa coprostasi colica, non si evidenziano focali ispessimenti nè enhancement delle pareti intestinali, in assenza di significative stenosi del lume intestinale.
Presenza di linfonodo con enhancement nel tessuto adiposo mesenteriale (13x8 mm) a livello del fianco destro. Non si documenta la presenza di focolai endometriosici addomino-pelvici.
Nei volumi acquisiti non si osservano reperti significativi a carico di fegato, pancreas, milza, surreni e reni. Vescica modicamente distesa a pareti regolari.
Non liquido libero.

Vi sarei grata se mi poteste spiegare il referto. Il linfonodo potrebbe essere infiammato a causa dell'endometriosi?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mi sembra un esame normale ad esclusione di coprostasi colica (feci ritenute).
Il suo alvo tende alla stipsi?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Si io sono sempre stata tendenzialmente stitica e, con una colonscopia eseguita ad aprile 2013 mi era stato diagnosticato anche un dolicocolon.
Quindi non c'è nulla che possa spiegare la calprotectina elevata?

Cosa significa:Presenza di linfonodo con enhancement nel tessuto adiposo mesenteriale (13x8 mm) a livello del fianco destro.

Il primario che ha letto la mia entero rm mi ha comunque detto che in caso di piccoli focolai di endometriosi era molto difficile riscontrarli.

Io ho perennemente dolore pelvico, stanchezza e febbricola.

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non potendo vedere le immagini non posso dirle di più!
In effetti la calprotectina ha valori elevati.
Ne parli con chi ha richiesto gli esami che potendola visitare avrà un quadro completo della sua situazione!