Iperplasia linfoide colon

Salve volevo avere un consulto su un referto.

Dato che mio padre è deceduto per un carcinome al colon destro, ho effettuato colonscopia in seguito a due settimane di diarrea persistente.

Alla fine della colonscopia il medico che l'ha eseguita mi ha detto che era tutto a posto e che aveva prelevato dei campioni per esame istologico.

Il referto recita: agevole l'introduzione dello strumento che viene sospinto fino al cieco. La mucosa dei distretti esplorati appare nella norma con pattern vascolare normodistribuito.

Ho successivamente ritirato i referti dell'esame istologico che invece dicono:
Colite cronica aspecifica di lieve - medio grado con aspetti di iperplasia follicolare linfatica; l'attività muco secernente appare conservata.

Dato che mia sorella che è 10 anni più grande di me soffre della stessa cosa ed è in cura con mesavancol, mi sono allarmato e sono tornato dal medico che mi ha fatto la colonscopia, il quale invece ha sminuito e mi ha consigliato solo 10 gg. con antibiotico Flagyl due compresse al giorno per poi rivalutare la situazione.

Io vorrei rivolgermi ad un reumatologo perchè, data la familiarità della cosa penso ad un problema genetico più che ad un infezione ... e poi il flagyl è per il tricomonas, come l'avrei preso?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
gentile amico, lei ha una infiammazione di tipo lieve del colon di tipo aspecifico.
Io personalmente le avrei dato un antiinfiammatorio (es.: 5-ASA) piuttosto che il metronidazolo (che pure si utilizza in alcune forme infiammatorie).
Il metronidazolo non è solo per il trichomonas (come afferma lei) ma è attivo su numerosi batteri.
L'avrebbe preso deglutendo delle normali compresse!

Non capisco cosa c'entri un reumatologo!

Di più non posso dire non potendola visitare!

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la celere risposta e le spiego:

ho pensato al reumatologo perchè in passato ho avuto delle febbricole di origine sconosciuta associate a dolori articolari di tipo reumatico, VES poco sopra limite massimo ed irite.

Adesso che ho scoperto questa cosa al colon non vorrei che fosse collegata a quagli episodi e che si trattasse di un infiammazione reattiva di tipo immunologico (crohn?)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Irite e dolori articolari possono presentarsi in caso di IBD (localizzazioni extra-enteriche)!
ne parli con il suo gastroenterologo!
cordialmente!