Colon polipi

salve ho 34 anni e mi e' stato diagnosticato una neoformazione rettale da definire istologicamente tra 20 giorni ,polopo rettale

referto: scadente la toilette intestinale , l'endoscopio viene comunque introdotto fino al retto distale, che presentapareti irregolarmente verniciate da filamenti di materiale ematico, a circa 8 cm dal margine ano-rettale e' presente una neoformazione vegetante del diametro di circa 4 cm a larga base di impianto di aspetto polipoide con superficie irregolare e rivestita da mucosa fragile , iperemica e spontaneamente sanguinante a tratti ulcerata (biopsie) , con lieve aumento della consistenza tessutale.prossimalmente alla neoformazione, in un tratto quasi contiguo di mucosa e' visibile un polipo sessile del diametro di 0,3 cm che non viene asportato in considerazine della non ottima toilette. si consiglia l'aportazione chiururgica. per quanto e' possibile vedere, nulla di patologico si rileva a livello di segmenti colici esplorati , che presentano mucosa normale per colorito e trama vascolare.

tra venti giorni mi danno i risultati istologici

ho un valore del sangue GPT/ALT a 53 ( rif-0-40 )

puo essere che abbia gia metastasi al fegato?

che aspettativa di vita ho ?

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, senza l'esame istologico non si possono fare previsioni.
Le consiglierei comunque di eseguire un Tc total body.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
DIAGNOSI: frammenti di adenocarcinoma moderatamente differenziato con aspetti mucipari intra e extracellulari

macroscopica:mucosa rettale: 6 frammenti

che aspettativa di vita ho?

mi hanno detto che va tolto . come si toglie? dove? devo fare la chemio?

grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Gentile Utente, come le avevo già consigliato in precedenza deve eseguire una TC total body, dopo di quella si deciderà il tipo di intervento. Si affidi ad una buona equipe chirurgica/oncologica.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
dove posso fare una tc total body privatamente senza aspettare?

e' un operazione delicata conviene rivolgersi ad un centro specializzato?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una tc di stadiazione per malattia oncologica puo' essere eseguita in qualsiasi struttura pubblica con precedenza in lista d' attesa.
A Bari la clinica chirurgica diretta dal Prof Prete e' nota per avere grande esperienza nella cura di questa malattia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
eccovi il risultato istologico:

che percentuale di sopravvivenza ho?
la chemio e necessaria ? serve a qualcosa ocome silegge in internet puo essere dannosa e distruttiva?

materiale inviato:
A-sigma retto alto
B-anelli di stapler colo-rettale

diagnosi clinica: carcinoma del retto alto

reperto macroscopico:
A)tratto di grosso intestino della lunghezza di cm 20 con presenza a circa 3 cm da uno dei due margini chirurgici di exeresi, di neofromazione rilevata estesa per cm 3,8 in senso longitudinale.
no alterazioni di rilievo nel restante tratto
dal cellulare adiposo periviscerale si isolano n.13 linfonodi
B)due frammenti anulari di cm 2 e cm 1,8 di diam.max

diagnosi:
A)adenocarcinoma mucinoso delgrosso intestino, infiltrante la parete a tuttospessore e focalmente il cellulare adiposo periviscerale.
restante tratto e margini chirurgici di exeresi esenti da alterazioni di rilievo.
metastasidi adenocarcinoma in 4 linfonodi su 13
B)frammenti anulari di grosso intestino esenti da infiltrazione neoplastica

stadio C2 sec.Astler e coller
pT3 N2 Mx
sv

TX torace senza e con mdc
tx addome sup senza e con mdc
tc pelvi senza e con mdc

referto:l'esame tomografico computerizzato a raggi X di torace e pelvi , evidenzianoalterazioni tomodensitometriche , morfologicamente e di contrast enhancement(CE), riferibili a zona
di ispessimento vegeto-stenosante a tutta parete del versante destro del retto prossimale, di sospetta natura eterologa primitiva(lunghezza del seg.3,5cm).non si osservano di significato patologico attuale a carico dei parenchimi polmonari, delle pleure,delle strutture mediastiniche, della gabbia toracica e delle parti molli ad essa limitrofe, del fegato , della milza, della via biliare principale, dell' asse venoso spleno-portale, dei surreni,dei reni,del pancreas, della vescica,della prostata e delle restanti strutture anatomiche pelviche.

RM addome inferiore (senza e con mdc)
referto:l'esame tomografico a rmn dell' addome inferiore, evidenzia alterazioni morfologiche, di segnale e di contrast enhancement(ce), che confermano quanto gia rilevato all'esame TC pelvi eseguito in stessa sede. per quanto attiene alla neoformazione stenosante e vegetante del retto prossimale, molto vicina alla giunzione retto-sigmoidea, estesa per un segmento della lunghezza di 3,5 cm a tutta circonferenza, alternativamente a quanto appariva alla TC in cui l'interessamento sembrava essere di una emicirconferenza.si segnalano inoltre nel tessuto adiposo perirettale, in adiacenza distale al segmento patologico in questione alcune immagini in forma di strie e piccoli noduli piu riferibili a strutture vascolari normali che a zone di infiltrazione neoplastiche o a linfonodi subcentimetrici, di possibile natura eterologa secondaria.
la fascia meso rettale e' integra, cosi come non si osservano alterazioni morfologiche di segnale e di ce , compatibili con zone di infiltrazione dell tessuto cellulo adiposo perirettale anche piu distalmente alla neoformazione sopra descritta.
non si osservano altre alterazioni morfologiche di segnale e di (ce) di significato patologico attuale, a carico dei restanti organi pelvici.