Crampi allo stomaco e diarrea persistenti

Salve,
sono una ragazza di 26 anni, è da marzo scorso che ho problemi gastro-intestinali.
Si sono manifestati all'inizio di notte, in pieno sonno: ogni volta verso le 03 di notte venivo colta da atroci dolori allo stomaco (in alto a sinistra), solo dopo un'ora o più il dolore si spostava pian piano al basso ventre fino a diventare diarrea, poi dopo diverse scariche passava. Si è ripetuta la stessa cosa per diverse notti, circa 5 o 6 al mese, poi ho iniziato a fare gli esami che mi ha dato il medico e a prendere fermenti lattici, duspatal e riopan (e prendo l'imodium quando non ne posso fare a meno).
Da quando prendo queste medicine va meglio, ma vado comunque in bagno più spesso del solito, tutti i giorni, a volte anche 2 o 3 volte al giorno e spesso dopo aver mangiato, e a volte ho la diarrea liquidissima senza crampi nè allo stomaco nè al basso ventre. Ho anche sempre problemi di digestione, nonostante da marzo abbia bandito latticini, verdure tranne carote e patate, dolci, alcool e bevande gassate, e mangio pochissimo e tutto bollito o alla griglia, soprattutto tanto riso.
Gli esami fin'ora sembrano a posto: l'esame delle feci completo e per verificare la presenza di helicobacter pylori ok, radiografia digerente completo ok, ecografia epato-biliare ok tranne che hanno notato che ho la colecisti con una forma strana, gliesami del sangue completi ok tranne per un problema di circolazione, e l'antigliadina ed antiendomisio ok. (I problemi della colecisti con forma strana e il problema di circolazione il medico li ha collegati, e mi ha fatto sospendere l'uso della pillola contraccettiva, facendomi assumere l'acido ursodesossicolico).
Ora per 3 giorni ho sospeso tutte le medicine, volevo vedere come andava senza, ma puntualmente ieri ho riavuto un episodio dolorosissimo di mal di stomaco e diarrea, questa volta di giorno (avevo mangiato solo pane e prosciutto cotto).
Il medico mi ha detto di prendere il PARIET al posto del riopan, e il CODEX al posto del duspatal, e mi ha prescritto una visita dal gastroenterologo perchè non sa più che dirmi...intanto, se potessi avere delle vostre opinioni a riguardo ve ne sarei molto grata!
Mi sono dimenticata di dire che in famiglia c'è un caso di morbo di Crohn, mio zio materno...
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, apparentemente sembrerebbe solo un brutto colon irritabile, quindi concordo sulla terpia che le hanno già fatto assumere, rimane chiaro che solo una visita gastroenterolgica possa chiarire meglio il sospetto dignostico.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille dottore, ma volevo chiederle: se fosse solo colon irritabile, come mai tutto inizia sempre con crampi allo stomaco? è normale che faccia così la colite?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, in effetti si dovrebbe più propriamente parlare di sindrome dell'intestino irritabile, ciò giustificherebbe i suoi sintomi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ok, grazie!