Acidita'

Egregi dottori,sono una donna di 38 anni e da novembre 2012 soffro di acidità che avverto solo a livello della gola.Il mio medico curante mi fece fare una cura di due mesi con Zaprol da 20 mg e Gaviscon(che ho preso solo per 15 giorni).Dopo di questo il mio fastidio si era tolto quasi del tutto fino ad arrivare al mese di marzo quando si è ripresentato.Ho ripreso Zaprol per un altro mese e mezzo ed è andata di nuovo bene.Quest'estate mi veniva solo quando mangiavo la pesca,che poi ho eliminato.Ora dall' inizio di novembre la sento di nuovo e ho già preso Reflubloc per 10 giorni e vorrei riprendere Zaprol.Ho poi notato che quando sono nervosa l'acidità aumenta e se dopo mangiato (di solito è così) mi vengono di fare i rutti,anche molto forti,l'acidità la sento molto meno.Ho notato anche un'altra cosa:prima che io prendessi Reflubloc,dopo aver mangiato mi saliva in gola una grossa quantità di catarro,senza avere tosse,ma dopo questi 10 giorni non accade più.Ora in base a questi sintomi sapreste abbozzarmi che cosa potrebbe essere a procurarmi questa acidità?Vi ringrazio per la vostra disponibilità!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso gastroesofageo o da gastrite, quindi sempre patologie acido-correlate. Credo possa essere utile eseguire una gastroscopia e, ad ogni modo, é indicata al momento una terapia continuativa con gli antisecretivi .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)