Diarrea e dolori

Buon giorno, ho 35 anni (uomo) da anni ho problemi tra diarrea e dolori quasi sempre dopo pasti, ho fatto tutti gli esami possibili (non li elenco) sempre negativi, e la diagnosi tra i dottori che ho girato è sempre stata colon irritabile. Ho preso per molto tempo diversi medicinali ma senza effetto. Poi ho trovato un professore che mi ha fatto fare altri esami mai fatti ed è risultato uno svuotamento rallentato della colecisti. Ora mi ha detto che potrebbe essere tipo "un'intolleranza" ai sali biliari, mi ha dato da prendere mezza bustina di questran prima di pranzo e cena. Dopo 10 giorni che la sto prendendo è cambiato tantissimo, le feci non le ho più fatte molli, sono scomparsi i crampi addominali dopo i pasti e dopo essere andato in bagno non ho più dolori per ritornarci come capitava spesso, è rimasto solo un po' di meteorismo la sera.
Vi chiedo ma il questran può essere la vera soluzione?? e visto che nn sarebbe una cura momentanea ho paura a prenderlo sempre perchè ho letto che ha un sacco di controindicazioni, come per es la formazioni di calcoli!! Non vorrei arrivare al punto di togliere la cistifellea per calcoli e poi non avendola più peggiorare la situazione, dato che leggo che tutti quelli che l'hanno tolta stanno malissimo con diarrea tutto il giorno.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare con il farmaco ma consiglierei anche di valutare l'articolo allegato che potrebbe giustificare i suoi sintomi :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta, ho letto l'articolo ma sono una persona già attenta all'alimentazione, ormai mangio "bene" da anni, ed essendo intollerante al lattosio non lo consumo.
L'unico alimento che prendo della lista "NO" è la pasta di grano, ma nn sempre perchè l'alterno con altri cereali.
Ma per il Questran è vero che può fare venire i calcoli?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada pure tranquillo con il farmaco.

Saluti