Cibo non digerito nelle feci

Salve,
Premetto che no ho mai sofferto di disturbi intestinali, ma che nell' ultimo anno ho attraversato un periodo di forte stress psichico.

Da molte settimane accuso dolori migranti all' addome, in particolare nella parte alta su entrambi i lati e al di sotto dello stomaco dove a volte ho come dei crampi improvvisi che durano pochi secondi.

La consistenza e la colorazione delle feci è molto variabile. Alcuni giorni sono assolutamente regolari, ma ultimamente, spesso hanno colorazione giallognola, presenza di cibo non digerito e a volte muco. Ieri, durante la defecazione, che mi sembrava regolare, ho espulso anche una parte semi-liquida e di colore molto più scuro rispetto al resto delle feci, che aveva un odore di vomito.

Oltre a tutto ciò, mi si accumula molta aria nell' intestino e ho sento continui gorgoglii, anch' essi nella parte alta dell' addome, in particolare a sinistra.

A volte, ho come l' impressione di avere una digestione molto rapida, tanto che dopo aver mangiato, a distanza di 10-15 minuti inizio a sentire gorgoglii e mi si accumula aria nell' intestino.

Ho effettuato le analisi a Marzo 2013 ed era tutto nella norma. Sono stato dal medico di base circa un mese fa, ma visitandomi l' addome non ha rilevato nulla di anomalo.

Cosa ne pensa?

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso possa trattarsi di una colopatia funzionale (colon irritabile).
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1847-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-quali-le-cause-e-come-fare-la-diagnosi.html
Ne parli con il suo medico.

Prego

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera Dottore,
la ringrazio per la celere risposta.

Ma per quanto riguarda l' odore di vomito? Cosa può essere successo?

Grazie

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un riscontro soggettivo, può essere legato ad es. ad una disbiosi.
Il suo gastroenterologo, dopo averla visitata, saprà cosa fare.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore,
purtroppo non ho avuto tempo di andare dal gastroenterologo, ma ho notato che prendendo i fermenti lattici per molti giorni, il tutto si regolarizza.

Dopo qualche giorno che non lo prendo più però la situazione si ripristina a come le ho già descritto.

Volevo solo aggiornarla.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Questo confermerebbe la possibile disbiosi.

Ovviamente deve gestire la problematica concordemente con un medico di sua fiducia.

Saluti cordiali