Posizionamento peg

Buongiorno nei prossimi giorni, a mia moglie verrà impiantata una peg in quanto a seguito di un'ischemia celebrale ove è stata sottoposta a clipping di aneurisma sanguinante della PICA dopo 7 giorni craniectomia suboccipitale decompressiva per ischemia nel territorio della medesima arteria, da tutto questo fra i vari problemi c'è anche quello che è disfagica, in questi 7 mesi trascorsi dall'evento ci sono stati notevoli miglioramenti (deglutisce cibi semi solidi senza particolari problemi e con i liquidi ha una esito positivo di 2 su 5). Essendo però passati 7 mesi durante i quali si nutre per SNG i dottori hanno detto che è giunto il momento di posizionare una PEG. Ho letto un articolo ben fatto su questo forum sulla peg, ma ho ancora dei dubbi. E' necessario affrontare questa operazione visto che in parte è in grado di nutrirsi per bocca anche se ha problemi per i liquidi? Un domani se la situazione migliora si potrà togliere? Come posso nutrire al meglio mia moglie per SNG o PEG per non farle perdere peso anzi per farla ingrassare? Esistono prodotti adatti in commercio? Grazie per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Luigi D'Ambra Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31 3
Buonasera,
il posizionamento di una PEG garantisce a sua moglie un adeguato apporto di calorie sostituendo la via d'accesso attualmente in uso, costituita dal SNG, visto che la deglutizione per i liquidi non è ancora completamente ripresa.
La PEG rappresenta una via di alimentazione assolutamente reversibile e le servirà per alimentare sua moglie con alimenti liquidi, bevande e ovviamente integrando con soluzioni e preparati disponibili in commercio.
Dovrà fare attenzione alla manutenzione/gestione del dispositivo, ossia del tubicino, con delle attenzioni e cure che le verrano approfonditamente comunicate e spiegate dal personale addetto.

Dr. Luigi D'Ambra