Dolore lato sinistro addome

Preg.mo Dottore,
Sono una donna di 48 anni soffro da diversi anni di incontinenza cardiale con esofagite di primo grado. Terapia Lucen 40 nei periodi critici da 20 come mantenimento. Qualche giorno fa, ho avuto un mal di stomaco durato 24 h mi sono recata in pronto soccorso e mi hanno somministrato zantac + spasmex , ecg nella norma, esami di laboratorio anche pcr negativi tutto ok, ecografia addominale tutto nella norma, sicchè ,mi hanno dimessa e il dolore pian piano è passato. Il mattino successivo mi sono svegliata con un dolore nel fianco sinistro e fossa iliaca ho sopportato per due giorni ma dopo mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno eseguito un rx diretta addome con il seguente referto : addominalgia e stipsi in pz con riscontro radiologico di ptosi del colon. Sinceramente essendo un soggetto molto ansioso ho pensato al peggio... di cosa si tratta è necessario secondo lei eseguire necessariamente la colonscopia? Se ci fosse stato qualcosa di veramente serio si sarebbe visto? Posso convivere con questo problema e se c'è attinenza con la mrge. Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, la diretta dell'addome non consente di vedere altro che quello che le hanno detto: residui fecali e ptosi colica (colon leggermente abbassato).
Nulla di grave ma le consiglierei di regolare il transito intestinale al fine di evacuare con maggior frequenza.
La cosa migliore è farsi visitare da un gastroenterologo!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dottore
Mi sono rivolta ad un gastroenterologo il quale mi ha eseguito prima un'ecografia intestinale con il seguente referto: l'indagine estesa alla cornice colica non ha evidenziato alterazioni diffuse e/o focali ecograficamente apprezzabili appare maggiormente evidente la stratificazione parietale come da colon irritabile. Si segnala ptosi del trasverso in dolico colon. non evidenti segni di reattività mesenterica non evidenti immagini riferibili a diverticoli flogosati. Pertanto mi ha prescritto un integratore ibs active sinceramente è andata meglio i doloretti pian piano sono spariti anche se l'aria nella pancia continuo ad avvertirla e non riesco tanto ad espellerla. Nel frattempo mi ha prescritto il sof e la calprest e purtroppo sono molto preoccupata perche il sof è negativo mentre calprest è alta > 60. non ho scariche diarroiche in bagno vado tutti i giorni ,però prendo da circa un mese lucen 40 mg 2 al di per reflusso . La mia domanda è questa potrebbe aver alterato l'esomeprazolo il valore? oppure si può celare una neoplasia? è necessaria una colonscopia ? lei cosa ne pensa? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No per quanto riguarda l'interazione con l'esomeprazolo!
Non potendola visitare non posso dirle di più!
Il Collega che la segue potrà dirimere i suoi dubbi meglio di quanto possa fare io!
[#4]
dopo
Utente
Preg.mo Dottore
Mi scuso se la disturbo nuovamente ma un valore alto della calprest in base agli accertamenti effettuati,potrebbe essere indice di quale patologia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere una forma infiammatoria o una banale sindrome dell'intestino irritabile!