Intestino e infertilità femminile

Gentili Dottori,
sono 3 anni che io e mio marito cerchiamo un bambino, siamo alla 3 IUI negativa ed abbiamo eseguito tutti gli esami possibili (genetici, tube pervie, spermiogramma, cariotipo, ormoni...) dai quali non risultano problemi se non una teratozoospermia ma superabile dal numero di spermatozoi.siamo a questo punto in procinto di intraprendere una FIVET. Un aspetto però che mi preme sapere, è se eventuali disturbi intestinali possono influire sulla fertilità femminile. Da sempre soffro di disturbi, che mi provocano ad es. la mattina subito dopo il caffè, crampi e diarrea. dopo i pasti a volte ho scariche di diarrea, quasi sempre tanta aria tant'è che il ginecologo ogni volta che mi fa l'ecotransvaginale mi dice che ho tanta aria e l'intestino si contorce in continuazione...non ho eseguito sin ora nessun esame gastrointestinale, quando ho sintomi forti prendo normix ed enterogermina, e tisane di finocchio. A vostro avviso, questi sintomi possono interferire con la fertilità? se si in che modo e come risolvere la cosa? ringrazio ognuno che vorrà darmi graditi riscontri
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)