Senso di pesantezza fianco destro e respiri profondi

Buongiorno,
è ormai da una quindicina di mesi che accuso un senso di pesantezza al fianco destro sotto l'ultima costola soprattutto quando sono seduto e quando sono al letto e specialmente dopo i pasti. Sento contestualmente a questa pesantezza una frequente necessità di prendere dei respiri profondi.
Il mio medico curante a ottobre 2012 mi ha fatto fare una ecografia all'addome superiore con quesito clinico: Dolore in ipocondrio dx ricorrente.
L'esito è stato:
Fegato di normali dimensioni a contorni regolari e a ecostruttura addensata come per steatosi di primo grado senza lesioni a focolaio. Colecisti, vie biliari, regione cefalo-pancreatica e milza regolari. Non linfoadenopatie in regione periaortica prossimale. Reni in sede, bilateralmente normoconformati, senza segni di litiasi, idronefrosi, lesioni espansive liquide o solide. Aorta addominale regolare per calibro e decorso. Vescica poco distesa a pareti regolari e a contenuto omogeneo.

Tornato dal mio medico curante mi è stato detto che era tutto apposto e poteva trattarsi di colon irritabile dovuto alla mia naturale predisposizione all'essere ansioso e a un periodo di stress.
Ora, a distanza di più di un anno questo fastidio si è fatto più ricorrente e ormai giornaliero quindi sono tornato dal medico che mi ha prescritto due capsule al giorno di Debridat 150mg al giorno (una dopo colazione e una dopo cena) per venti giorni. Bene, sono quasi alla fine dei venti giorni ma nulla mi sembra cambiato o migliorato. Naturalmente ciò mi preoccupa e non facendo che pensarci mi sembra che il senso di pesantezza si amplifichi. Senza togliere nulla al mio medico vorrei sentire anche il parere di Medicitalia.
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Meteorismo, epatosteatosi, sovrappeso ed ansia
Potrebbero giustificare i suoi sintomi.
Utile dieta a basso contenuto lipidico anti meteorici e visita specialistica.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Quatraro.
Appena avrò novità le farò sapere. Adesso il senso di pesantezza si è di molto affievolito.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

A presto.

Prego