Breath test lattulosio

Salve,
ho eseguito il breath test al lattulosio. Questo è quel che è riportato sul referto:

Substrato: Lattulosio 10 g in soluzione acquosa 250 ml
Metodica: valori di H2 e CH4 rilevati ogni 15 minuti per 240 minuti

Tempi - H2esp - CH4 esp

Qualcuno potrebbe interpretarmelo correttamente? Ho le idee un po' confuse infatti in quanto ho raccolto pareri discordanti: 1 medico mi ha detto che indica una SIBO mentre altri 2 medici (tra cui il mio medico di base) dicono che l'esame è negativo... A chi credere??? E soprattutto: è possibile che uno dica nero e uno dica bianco??? Non è molto confortante... Grazie a chi vorrà rispondermi con chiarezza.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può cortesemente descrivere i suoi attuali sintomi?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore,
mi scusi, ma il referto non dovrebbe indicare obiettivamente qualcosa indipendentemente dai sintomi del paziente?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi associo ai due medici da lei citati, non c'è SIBO

tenga però presente che la clinica è sovrana,
ed è l'elemento da considerare per primo.

Le rispondo tecnicamente.

Premesso che il laboratorio che esegue il test
... lo emette con commento

... mi risulta strano che nella sua doppia
https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/388578-i-dolori-alle-gambe-sopra-descritti.html
richiesta di consulto ciò non sia riportato,

concludendo aggiungo che
vi sono fattori che rendono il test poco affidabile, primo tra tutti la capacità del lattulosio di aumentare la velocità del transito intestinale attraverso lo stimolo della motilità intestinale e la diminuzione del riassorbimento di acqua.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore e grazie infinite per la risposta.
Sì, avevo provato a chiedere un consulto anche in colonproctologia, ma come vede il collega non si è espresso (e non capisco perché).

Il commento riportato sul referto è il seguente: "Paziente con produzione di idrogeno a livello colico in verosimile transito oro-cecale".

Non è specificato se il transito è verosimilmente "rallentato" o "accelerato". Forse dovrei richiedere delucidazioni al laboratorio che ha eseguito il test? Oppure ciò significa che il transito è "normale"?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come scritto non ravvedo particolari problemi nella lettura del test.

Cordialmente