Epatopatia

A ottobre ho avuto, per 2-3settimane, una febbricola serale da 37.3/37.5 gradi senza sintomi ma con solo una sensazione di grande stanchezza.Il medico mi ha richiesto delle analisi del sangue (solo alcune poiché avevo fatto a marzo il mio solito controllo annuale dal quale era emerso un solo valore fuori norma, valore che peraltro non avevo mai avuto alterato:bilirubina totale 1.52) e dagli esiti è emerso: emocromo nella norma eccetto RDW 14.60 e PLT 149, bilirubina totale 2.01, bilirubina diretta 0.57.A novembre ho ripetuto altri esami del sangue più specifici: emocromo tutto nella norma, AST 25, ALT 37, gamma GT 12, fosfatasi alcalina 177, bilirubina totale 1.04, bilirubina diretta 0.32, proteina C reattiva 0.1, aptoglobina 1.38, assetto emoglobinico HbA2 2.2 e HbF 0.0 e Hb varianti assenti, monotest negativo, EBV-VCA IgG positivo 1/1280 e IgM positivo 1/20, antic. Anti citomegalovirus IgG positivo e IgM positivo, Ac HCV test di screening negativo, Ag HBs negativo, test di Coombs diretto e indiretto negativi. Sempre a novembre ho effettuato una ecografia all addome da cui è emerso che ho scarso magma biliare a causa della presenza di polipi colesterolosici adesi alla parete. Sono in attesa di visita chirurgica per valutare un eventuale intervento alla colecisti. Ad oggi non ho più avuto febbre ma permane un senso di stanchezza e in certi momenti mi pare di vedere gli occhi non proprio bianchi ma leggermente giallini.Volevo sapere se posso aver contratto la mononucleosi anche se il monotest è negativo, se può esserci qualcosa di preoccupante a livello epatico o se sospettate altro ancora. Ringrazio anticipatamente per l attenzione M.V.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'eventuale intervento alla colecisti é stato supposto dal suo medico o é un suo dubbio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E' il medico che mi ha fatto l'ecografia ad avermi consigliato una visita chirurgica per valutare un eventuale intervento alla colecisti e il mio medico curante ha così ritenuto opportuno sentire il parere di un chirurgo...
Cordiali saluti M.V.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda pure con la visita, ma resto perplesso.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
venerdì sono stata a fare la visita chirurgica e mi è stato detto che devo assolutamente fare l'intervento di asportazione della colecisti. Per quanto riguarda invece le analisi del fegato e le positività al citomegalovirus e al virus di Epstein Barr mi è stato detto che probabilmente ho contratto la mononucleosi. Mi dicono che non è nulla di grave, un po' di pazienza e un po' di attenzione a non contagiare nessuno e poi passerà. Aggiungo peraltro che da ieri sera ho di nuovo una leggera febbricola non accompagnata da altri sintomi tipo raffreddore o mal di gola. Volevo sapere se Lei concorda con quanto mi è stato detto e cosa ne pensa di questa lieve febbre.
Grazie per l'attenzione
cordiali saluti
M.V.