Reflusso con filamenti di sangue

Buonasera illustri dottori. Sono una ragazza di 27 anni, alta 1.65, peso 54 kg, soffro da anni di esofagite da reflusso, colon irritabile e da nove mesi ho scoperto di avere anche un'intolleranza al lattosio. Seguo una dieta indicatami dal nutrizionista presso il quale sono in cura, assumo Debridat prima del pranzo, prebiotici dopo cena e Riopan dopo cena e al bisogno. Fino a settembre prendevo Pantopan 40, Digerent, Duspatal e Gaviscon. Tre giorni fa ho accusato forti spasmi al colon, difficoltà ad evacuare ed urinare e subito dopo ho avuto la febbre a 38.5, che è abbassata solo con Tachipirina 1000. Ho attribuito i sintomi ad un virus, considerato che nel mio paese lo avevano preso anche altre persone. I dolori al colon sono rimasti anche l'indomani, ieri, e si sono andati attenuando oggi, quando però ho sentito acidità fortissima con vari episodi di reflusso e bruciori di stomaco e gola, oltre a dolori in corrispondenza della cardias, dell'esofago e della spalla sinistra. Ho preso Riopan, camomilla e alloro, ma i sintomi sono aumentati e, nel vomito, tra il liquido biancastro e la schiuma, ho notato la presenza di macchie di colore rosso scuro, quasi bordeaux, e poi di filamenti, tipo muco, dello stesso colore. Premetto che a pranzo avevo mangiato solo riso in bianco, una patata lessa e mezza pera cotta e a merenda due fette biscottate con miele, niente caffè o cioccolato o altri cibi di colore scuro. Mi sono allarmata. Ho provato a chiamare il mio medico ma aveva il cellulare staccato. Devo preoccuparmi? Ho già in mente di fare una gastroscopia. Cosa mi consigliate? Potrebbe essere stato lo sforzo a provocarmi il sangue o devo pensare al peggio? Lesioni all'esofago o ulcere o carcinoma? Capisco che così non potrete darmi alcuna diagnosi, saràsufficiente almeno un consiglio. Grazie anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si allarmi le tracce di sangue sono legate allo sforzo di vomito. Tranquilla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per aver risposto così celermente, le sue parole mi rincuorano ma mi rimane un dubbio, da ignorante in materia mi chiedo se fosse stato dovuto ad un capillare il sangue non avrebbe dovuto essere rosso vivo? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solitamente é così ma può essere che il sangue sia ristagnato prima di essere emesso (per cui ha il tempo di degradarsi e cambiare colore).

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore, mi sento più sollevata adesso! Domani andrò dal mio medico per farmi visitare e vedere il da farsi. Cordiali saluti!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ottimo. Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono stata dal mio medico che mi ha prescritto di fare degli esami. Ho ritirato gli esiti e sono un po' preoccupata del risultato del test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Ecco i valori di ciascun test:
- sangue occulto nelle feci I campione: negativo
- sangue occulto nelle feci II campione: negativo
- sangue occulto nelle feci III campione: positivo +--

- P.C.R. 1.7 (v.n. inf. a 6.00)
- V.E.S.
1 ORA 23
2 ORA 49
Indice di Katz 23.75 (v.n. inf. a 20)

- Esame Emacitometrico
ERITROCITI 4430000
LEUCOCITI 4000 (v.n. 3600-10000)
EMOGLOBINA 12.5 (v.n. 12-16)
EMATOCRITO 38.5 (v.n. 35-45)
MCV 86.91
MCH 28.22
MCHC 23.47
FORMULA LEUCOCITARIA
NEUTROFILI 43
EOSINOFILI2
BASOFILI 0
LINFOCITI 47
MONOCITI 8

PIASTRINE 181000 (V.N. 150000-450000)

Come le sembrano? Devo preoccuparmi per il sangue occulto nelle feci? L'analista mi ha tranquillizzata dicendomi che è leggermente positivo solo un campione, ma di farle vedere al mio medico. Nell'attesa ho pensato di chiedere un suo consulto. Vorrei sottolineare però che quando ho preso il campione risultato leggermente positivo avevo il ciclo mestruale, quindi mi chiedo se ha potuto influire nell'esame? Se no, da cosa potrebbe dipendere? E' legato a questo punto all'episodio di vomito con sangue che ho avuto? Potrebbe dipendere da lesioni nell'esofago? O ad emorroidi? Mi consiglia di fare gastroscopia e colonscopia? Grazie per i chiarimenti.
Cordiali saluti

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il ciclo mestruale può influire sulla presenza di sangue occulto nelle feci. Legga l'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1820-sangue-occulto-nelle-feci-tumore-o-altro.html

Cordialmente