Bruciori frequenti retto dopo tumore

Gentili Dottori, mi rivolgo a voi chiedendovi di aiutarmi a capire e trovare una possibile soluzione al mio problema. Premesso che nel luglio 2012 mi e' stato diagnosticato un carcinoma maligno al retto, da settembre 2012 a ottobre 2012 ho seguito la terapia di chemio(in pasticche) e radioterapia.
A gennaio 2013 sono stata operata con la resezione della parte anteriore del retto con il posizionamento di ileostomia poi ricanalizzato ad aprile 2013.
Successivamente alla ricanalizzazione ho seguito la chemioterapia(per vena) da giugno a settembre.
Il mio problema e' che a tutt' oggi soffro per i bruciori all'interno del retto e all'esterno, causati dalla continua evacuazione delle feci alcune volte quasi liquide alcune volte pastose.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo è causato dalla nuova anatomia che esclude verosimilmente l'ampolla rettale. Le feci liquide sono acide e pertanto infiammano la mucosa intestinale. Purtroppo senza una visita e senza conoscere a fondo la sua storia clinica non è possibile dire di piu. Comunque in linea di massima l'obiettivo è di rendere le feci formate.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio. in attesa di un ulteriore visita sto prendendo un bustina al giorno, il pomeriggio, di psyllogel. È una buona idea? per quanti giorni al massimo posso prenderlo e quanti giorni di pausa dal farmaco è opportuno seguire?
inoltre, ai fini di limitare, per quanto possibile, l'acidità delle feci, quali alimenti mi consiglia?
la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lo psillo gel va bene anche per periodi lunghi. La dieta è libera .