Mangiare veloce fa male?

Buonasera, ho quasi 20 anni e da un bel po' di tempo che ho preso la brutta abitudine di mangiare veloce. Ormai non me ne rendo nemmeno conto ma me lo fanno notare tutti dicendomi che ingoio il cibo. Premetto che non ho mai avuto nessun dolore dopo i pasti, ogni tanto mi ingozzo ma niente di particolare. Al contrario di quanto si possa pensare sono magro e non ho nessun problema psicologico con il cibo! Vorrei sapere se mangiare in maniera troppo veloce possa in qualche modo causare danni allo stomaco tipo ernia iatale, ulcera o tumore. Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> ernia iatale, ulcera o tumore.<<

Questo assolutamente no, ma si possono creare con il tempo ugualmente problemi digestivi e/ o di assorbimento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Altri problemi digestivi del tipo? Poi le chiedo cortesemente se sa qualche "trucco" per mangiare in maniera normale.. Ho provato a mangiare lentamente ma dopo 2 forchettate non ho già più fame! Secondo lei esiste un modo efficace? Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È solo una questione di abitudine. Non ci sono "trucchi".