Aumento volume fegato,ma scomparso addensamento

Salve vi scrivo in attesa del controllo con l'epatologo.Premetto che sono sempre stato normopeso fino all età di 22 anni poi inseguito a problemi alla schiena,abusi di antidolorifici e alcool sono passato da una una regolare attività semi agonistica alla sedentarietà;Questo è durato per un lungo periodo di tempo che mi ha portato alla
prima diagnosi che ho riportato di seguito,che si riferisce marzo 2009,dove pesavo sui 120 kg .Dopo andai da un epatologo che mi prescrisse glutatione biotad per sempre(anche se ho saputo in seguito da altri medici che per via orale ha scarso assorbimento [tra l'altro chiedo a conferma a voi del settore]),inoltre mi disse di smetter l'alcol (che già ero tempo che non bevevo piu' nelle serate),e stop antidolorifici oltre che fare attività che mi consentissero di dimagrire senza peggiorare la situazione schiena.Già avevo intrapreso diverse attività fisiche che invece mi davano molti fastidi alla schiena.Ho tentato questi tipi di attività,ed anche una dieta lacto ovo vegetariana ma invece nel triennio 2009/12 il peso si era stabilizzato sui 130 kg.Solo ad ott. 2012 ho potuto fare attività con un recumbent che non mi dava fastidi alla schiena.Quindi da ottobre 2012 a maggio 2013 sono dimagrito fino ad arrivare a 78kg.Ora la domanda è cosa esattamente vuol dire :aumento di volume fegato ,ma con scomparsa dell'addensamento precedentemente descritto? A quando un altro ecografia?Grazie

"Fegato a margini arrontondati,e di dimensioni nettamente aumentate :lungo la linea emiclaveare destra il DAP e di 140mm e il DL e 204,5 mm.Presente anche una significativa ipertrofia del lobo di sin che ha un DL e di 133mm circa.L'ecostruttura del parenchima appare diffusamente iperecogena con significativi fenomeni di ecoassorbimento del fascio ultrasonoro in profondità come per steatosi di grado severo.Non lesioni focali sospette.La colecisti non appare perfettamente distesa tuttavia risulta esente da formazioni litiasiche intraluminali e da alterazioni parietali .Non aspetti patologici a carico delle vie biliari intra ed extraepatiche:il coledoco all 'ilo ha un calibro nei limiti di 4.3mm.Vena porta pervia ,di calibro ai limiti superiori della norma 13mm e con ridotte escursioni durante gli atti respiratori.Non dilatate la vena cava e le vene sovraepatiche.In via collaterale non alterazioni di morfologia,struttura e dimensioni a carico del pancreas;la milza risulta di volume aumentato con DL massimo di 135,6mm.
Non lesioni focali parenchimali.Non dilatati i vasi splenici all'ilo.Non raccolte fluide peri epatiche e peri spleniche."

"L'odierno controllo messo a confronto con il precedente esame,mostra aumento di volume fegato ,ma con scomparsa dell'addensamento precedentemente descritto.Non lesioni focali.Colecisti normodistesa,alitiasica.Normali le vie biliari inrea ed extraepatiche ed il calibro della vena porta.Nulla da rilevare a carico di milza pancreas e reni.Aorta di calibro conservato.Nulla da evidenziare nello scavo pelvico."
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Semplicemente che è scomparso l'accumulo di materiale lipidico (grasso) dovuto al sovrappeso!
per quanto riguarda Il farmaco da lei assunto, non esiste evidenza di effetti benfici sul fegato!
Resto a sua disposizione!
cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Salve grazie per la risposta,non voglio abusare del vostro prezioso tempo ma mi rimane questa domanda divise in piu' parti e chiunque mi rispondesse quando ha tempo è ben accetto:

se è scomparso il grasso attorno ,perchè è aumentato di volume il fegato? sono due cose scisse oppure quel
aumento è successo molto probabilmente tra il 2009 e il 2012 quando ancora ero in sovrappeso e con il grasso attorno al fegato ?
aumento di volume e steatosi non sono sempre correlate?
e se fossero scisse il motivo quale potrebbe essere dell aumento senza steatosi?
La regressione della steatosi è possibile,grazie a Dio e per quanto riguarda la diminuzione del volume?

grazie ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, legga bene:
nella prima ecografia: << Fegato a margini arrontondati,e di dimensioni nettamente aumentate>>
nella seconda: << L'odierno controllo messo a confronto con il precedente esame,mostra aumento di volume fegato >>
il fegato non è aumentato ancora ma aumentato rispetto alla norma (mentre prima era molto aumentato).
il grasso non è intorno al fegato ma dentro al fegato!
La steatosi è reversibile!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Ok grazie ancora Dottore ,quindi deduco che non sono due argomenti staccati l' aumento e la steatosi,quindi con questo aumento rispetto alla norma significa che ancora ho un minimo di steatosi?

Lo sa perchè mi sorgono i dubbi, perchè ho fatto l'ecografia in due posti diversi e non ho mai voluto approfondire piu' di tanto i termini finchè non riuscivo a dimagrire. Quindi in parole semplici è ancora un fegato steatosico altrimenti l'aumento rispetto alla norma non ci sarebbe piu'? ogni quanto mi debbo ricontrollare ? quindi anche se conduco uno stile di vita sano i fritti sono sempre banditi?

Poi glielo assicuro non la disturberò ulteriormente .Buone feste
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
segua una dieta equilibrata (sotto guida medica).
ripeta la ecografia dopo 6 mesi!
la facci sempre presso lo stesso ecografista!!
L'ecografia è un esame operatore-dipendente!
Un saluto!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Grazie Dottore.l'unico dubbio mi è ancora rimasto anche perchè dal medico di base ancora non ci sono andato,ma nel mio quadro complessivo avere aumento di fegato non corrisponde ad avere ancora la steatosi seppur in maniera ridotta?

D'altronde evidenziare il volume aumentato rispetto alla norma cosa comporta?

1) corrisponde a steatosi anche se minima?
2) è al limite della steatosi?
3)evidenzia che c'è stata una steatosi ed ora non c'è?

vi prego chiunque possa rispondermi al piu' presto senza che rechi disturbo a nessuno ,sarà ben accetto, perchè questa cosa,sarà che sono testardo e ignorante in materia, ma ancora non l'ho compresa.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
LA STEATOSI NON SCOMPARE DI COLPO MA SI RIDUCE GRADUALMENTE!

STIA SERENO!
SCUSI LE MAIUSCOLE MA SI è BLOCCATA LA TASTIERA.....
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Ok La ringrazio di nuovo.