Il reperto e' compatibile

buonasera vorrei un consulto per quanto concerne l' esito delle biopsie effettuate durante l endoscopia:- biopsia stomaco n. 1 antrali : gastrite cronica in fase quiescente dell'antro. e' presente metaplasia intestinale focale. no h.pylori ; - biopsia stomaco n. 2 rilevatezze del fondo e del corpo: gasrtite cronica in fase quiescente del corpo -fondo. e' presente iperplasia foveolare. non h.pylori; - biospia esofago n. 3: frammenti superficiali di mucosa esofagea acantosica comprendente mucosa gastrica con focolaio di metaplasia intestinale . il reperto e' compatibile con esofago di barrett.

Chiedo di che grado e' e se la seguente cura e' adeguata: pantorc 40 mg 1 cpr x 2 volte al di, esoxx one 1 bustina sera.

Ringraziando in anticipo saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante per quanto concerne l'istologia gastrica, ma bisognerebbe conoscere il quadro gastroscopico per maggiore chiarezza. Così come é' anche importante avere la descrizione della regione cardiale.

Quali sono, inoltre, i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Esofago con presenza al suo terzo inferiore di mucosa iperemica , edematosa e con erosioni lineari di circa 5mm di diametro come da esofagite da reflusso di grado a secondo los angeles:si eseguono biopsie mirate .cardias ipotonico ckn linea zeta posta a 38 cm dall arcata dentaria come da ernia jatale da scivolamento .stomaco con presenza sul fondo e corpo di piccole rilevatezze di circa 3mm di diametro si asportano per ricerca h.pylori. antro con mucosa atrofica per comparsa della trama vascolare sottomucosa : si eseguono biopsie .piloro , bulbo duodenale e duodeno distale senza alterazioni.

Aspetto un suo parere ringrazio in anticipo. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi sono stati eseguiti prelievi su un esofago con infiammazione per cui potrebbe trattarsi di un "falso" Barrett:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/515-esofago-di-barrett-non-sempre-la-diagnosi-e-corretta.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie , saluti