Virus dello stomaco o semplice indigestione?

Buongiorno,

sintomi presentati dal 15 sera al 16 mattina: forte senso di pienezza gastrica e sensazione di non aver digerito il pranzo, eruttazioni frequenti, successivamente forte nausea e vomito alimentare, febbre a 37.5 il 16 mattina.

Soffro lievemente di reflusso diagnosticato pochi mesi fa, che non mi ha mai dato particolari problemi se non ogni tanto una fastidiosa sensazione di aria nello stomaco che si placa dopo un paio di eruttazioni e di sensazione di "raschietto" in gola.
Premetto di aver mangiato un po' pesante il 15 a pranzo, del fritto (arancino di riso ripieno + pollo e patatine + mandarino freddo), ma non ho mai avuto problemi mangiandolo e comunque lo mangio proprio di rado, nelle occasioni particolari. La sera prima ero stata ad una cena ma avevo mangiato poco e comunque non avevo avuto grossi problemi, il locale era riscaldato e non ho preso freddo. Solo in casa mia con la caldaia rotta ho sofferto un po' il freddo ma sono sempre stata ben vestita anche durante il pranzo.
La giornata del 15 tra l'altro è passata parecchio bene, sono uscita di casa nel pomeriggio che stavo benissimo e ben coperta come sempre, mi sono fermata a bere un caffè e stavo ancora bene, nessuna sensazione strana allo stomaco né rutti, anzi avevo voglia che arrivasse la cena. E' verso le 19:30 che è iniziato il mio incubo.
Pienezza con eruttazione al sapore del cibo del pranzo. Ho fatto la cavolata di mangiarci dietro un pezzo di pizza che di per sé non è leggerissima.
Alle 23:00 tornata a casa mia (prima ero con amici) ho preso un digestivo di quelli in pastiglie effervescenti e mi ha aiutata ad eliminare un po' di aria in eccesso, ma al tempo stesso mi ha scatenato una nausea pazzesca e infatti poco dopo mi ha scatenato anche il vomito.

Il vomito è durato per 3-4 volte nella notte, terminato alla mattina del 16 che ancora rimettevo il pranzo del giorno prima. E in più una bella febbre a 37.5 che è scomparsa il pomeriggio

Dopo l'episodio mi è passato tutto, ma continuo ad oggi ad avere problemi digestivi, sensazione di gonfiore dopo i pasti, eruttazioni.

Questo episodio lo devo considerare come un episodio di cattiva digestione dovuta al cibo pesante o di virus dello stomaco? Quanto tempo ci metterà lo stomaco per riprendere la normale funzionalità? Tra poco è natale non mi vorrei ritrovare a dover mangiare riso bollito anche quel giorno...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluderei i virus e penserei ad una cattiva digestione,
magari complicata da aerofagia (ingoiare aria in eccesso),
potrebbero esserle utili, oltre che piuttosto innocui, degli antimeteorici.

Ne parli con il curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
E della febbre che mi sa dire? E' normale averla? Sono una che di norma la febbre non ce l'ha quasi mai se non per influenza (che non prendo comunque da 4 anni) e quasi mai ho avuto di questi problemi digestivi (o meglio non tali da causarmi vomito ma al limite come dicevo aria che passava dopo qualche eruttazione). A parte un virus intestinale nel 2011 erano ben 11 anni che non rimettevo per una cattiva digestione. Nemmeno il fritto mi ha mai dato particolari problemi.
Assumo già delle bustine contro l'aria in eccesso da prendere all'occorrenza insieme a tisane di finocchio e mi aiutano parecchio.
Per quanto tempo mi andrà avanti questa digestione scombussolata?
Un'altra domanda il peridon mi può essere utile?