Pressione all ano costante che non va via!

Apro questa nuova discussione in quanto la vecchia non la trovo più!
Salve a tutti!
Sono un ragazzo di 25!peso corretto nessun tipo di problema!
Tutto è iniziato circa 1 mese fa con degli attacchi di diarrea improvvisi!e seguito un periodo poi di stitichezza alternata a diarrea!in questo periodo ho iniziato ad avvertire questa sensazione di pressione all ano!successivamente ho sofferto per un po' di stitichezza,sensazione di evacuazione incompleta,feci a palline e difficoltà ad evacuare,accnpagnato sempre da questa sensazione di pressione costante all ano,come se ci fosse qlke cosa!da 2 settimane sto riuscendo ad andare dinuovo regolarmente di corpo tutte le mattine(come e sempre stato)e a volte anche dopo pranzo!anche se le feci non sono come sono sempre state ma le vedo nastriformi e non secche!
Questa sensazione di pressione all ano però sconpare se vado in bagno per poi ricomparire dopo un po!ma sopratutto se riesco a fare aria provo un sollievo e questa sensazione sconpare per più tempo,sopratutto se ho giornate dove faccio molte arie(inodore)la sensazione di pressione all ano diminuisce sensibilmente,come se fosse dovuta proprio dalla pressione dell aria.
Ovviamente quando ho questa pressione spesso mi spremo per vedere se riesco a fare delle arie ma non ci riesco mai se non quando vengono da sole!
Ora mi chiedevo visto che ho dinuovo una motilità indestinale regolare da cosa può essere dovuta questa sensazione di pressione all'ano?mi sto preoccupando che possa essere un tumore o altro!
Ovviamente ho fatto la visita da un gastroenterologo che però feci nel periodo di stitichezza ,e quindi diede poca attenzione alla pressione all ano e si focalizzo nel curare la stitichezza,ke seguendo la cura e andata viaa questa sensazione di pressione alla ano permane!
Aspetto fiducioso vostre risposte
Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti potrebbero essere in relazione ad una sindrome del colon irritabile sarebbe però consigliabile una visita proctologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Il medico che mi ha visitato non ha parlato di colon irritabile anche se ero andato con quella convinzione!
Ma il colon irritabile poserà questa pressione all ano??può l aria magari nella parte finale del colon provocare questa pressione?visto che provo sollievo quando faccio aria!e più e forte questa pressione più faccio arie!
[#3]
dopo
Utente
In particolare questa sensazione di pressione all ano può essere sintomo di tumore al colon-retto a 25 anni??ho letto che è uno dei sintomi!ma a me si leva quando faccio arie o vado in bagno!
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio e della risposta ma no cosa vuol dire che non può essere tumore?può darmi una risposta più ampia?sono molto ansioso!come si può evincere!
A gennaio ho un altra visita da l gastroenterologo anche se ormai la motilità intestinale e normale!forse meglio una vista dal proctologo?
[#6]
dopo
Utente
Il no a che domanda e riferito a quella sul colon irritabile o l ultima?ho un po' di paura!
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No è altamente improbabile che possa trattarsi di un tumore !
[#8]
dopo
Utente
Grazie mi ha sollevato molto!a gennaio allora invece di rifare la visita gastroenterico ha andrò a fare una visita dal proctologo!visto che ormai il fastidio e' solo li e non più o meno quasi più nulla a livello di mobilità intestinale!
Una curiosità il colon irritabile può portare a questa pressione a livello anale che si leva solo con l aria o con la dedicazione?xke ho notato che quando mi distraggo o faccio qlek cosa che mi richiede particolare attenzione non mi sembra di avvertire questa sensazione!
[#9]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si è possibile
[#10]
dopo
Utente
Le feci avvolte nastriformi sono dovute quindi ad una contrazione involontaria dell ano?xke le noto quando sono io a dover insistere per defecare!mentre se vado di corpo perché ho lo stimolo,sono normali!
Ultima cosa dopo aver defecato ho sempre la sensazione come se fossi andado di corpo con diarrea!quella sensazione che si avverte dopo le scariche di diarrea allo stomaco e all ano!
[#11]
dopo
Utente
Mi è stato prescritto antrolin la mattina e la sera per 14 giorni!
La prima applicazione avvenuta di sera non ho avvertito dolore o fastidio bell inserimento della canula,e dopo aver premuto il tubetto ho sentito la crema all'interno.
Nelle successive applicazioni ho un fastidio ad inserire la canula che provoca un leggero bruciore,e anche facendo uscire più crema non avverto la presenza della stessa all interno dell ano!
La canula va inserita tutta all interno o basta 1 cm?
Grazie
[#12]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No va inserita completamente.
[#13]
dopo
Utente
Ma mi provoca dolora inserirla tutta!devo forse lubrificar la con il dito prima di inserirla?io faccio solo uscire un po' di crema e la inserisco ma mi da la sensazione come se mi graffiasse!