Reflusso e gastrite

Gentili Dottori,
il mio gastroenterologo dopo aver ascoltato i miei sintomi mi ha dato una cura di due mesi e non ha ritenuto opportuna una gastroscopia. Dopo una cura di due mesi con pantoprazolo 40 mg. gli episodi di bruciori di stomaco e retrosternali si sono verificati con maggiore frequenza. Inoltre dopo un episodio di glossite l'otorino mi ha effettuato la laringoscopia con sondino ed ha riscontrato edema e sintomi evidenti di reflusso. Ho quindi iniziato la cura con Lansox 30 che avevo fatto 10 anni fa con ottimi risultati e che mi dà maggiori benefici e ogni tanto la sera gaviscon o Noremifa, anche se quando li uso, al mattino ho fisso la nausea. Ho effettuato di mia iniziativa il gastropanel che ha evidenziato Helicobacter Pilory con valore 42,0, gastrina 17 valore 1,5, pepsinogeno I valore 88,8 pepsinogeno II valore 8,5. Mi è stata consigliata dal mio medico generico la gastroscopia. Posso prima fare il test del respiro oppure è attendibile il gastropanel? Ho molta paura della gastroscopia anche perché soffro di asma allergico e ho paura della sedazione. Vi prego di consigliarmi in merito. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io farei la gastroscopia.
E' importante sapere se c'è esofagite.
L' asma non contorindica la sedazione se non ci sono allergie specifiche a farmaci.
Fatta per via transnasale, senza sedazione, è assolutamente indolore e ben tollerata.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Favara,
grazie mille per la sua pronta risposta. Prima del gastropanel ero abbastanza tranquilla anche perché nè la radiografia né l'ecografia avevano rilevato anomalie del tratto digerente. A questo punto proverò a fare la gastroscopia. Purtroppo a Napoli ho contattato più centri e quella transnasale viene effettuata solo a pagamento. Cercherò di farla senza sedazione in modo da essere collaborativa. Spero solo che non mi venga nessuna extrasistole durante l'esame e che il batterio non abbia provocato seri danni. Se non disturbo Le invierò i risultati appena possibile.
Grazie ancora e buone feste.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Volentieri.Prego
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Favara,
la settimana prossima effettuerò la gastroiscopia forse per via nasale. Tuttavia qualcuno mi ha detto che è ancora più fastidiosa di quella tradizionale perché passa per le vie respiratorie del primo tratto. Volevo chiederLe se secondo Lei è necessaria una terapia di sensibilizzazione per la mia asma che purtroppo è aspecifica per cui non vorrei che qualche colpo di tosse o l'ansia mi facessero venire l'asma durante l'esame. Oppure se non riesco ad effettuarla senza sedazione e quindi dovendo poi ricorrere ad essa senza aver fatto una terapia preventiva posso andare incontro a problemi? Il medico generico mi ha suggerito il bentelan, ma l'ospedale mi ha detto che non è necessario.
La sedazione è controindicata se si soffre di pressione bassa?
Mi scusi le numerose domande ma tranquillizzarmi prima mi aiuterà sicuramente dopo.
Grazie mille.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non tema la transnasale. Eseguita sedazione è assolutamente indolore e non crea alcun problema respiratorio.Prego.
[#6]
dopo
Utente
Non capisco ma la trans nasale va fatta in sedazione? Io sceglierei quella nasale proprio per evitare la sedazione, però avevo paura che se non riuscivo a farla per il naso fossi obbligata a fare quella tradizionale e non avendo fatto terapia per l'asma la sedazione mi avrebbe comportato problemi. Mi scusi dottore ma in questo momento Lei rappresenta un punto di riferimento per calmare le mie paure. Secondo Lei lo spruzzo in gola può provocare broncospasmo? Viene monitorata la pressione e il battito cardiaco? Mi scusi ma anni fa ho subito un intervento chirurgico in anestesia totale e ricordo il momento dell'anestesia con paura perché mi è venuto un senso di oppressione alla gola e mancanza di respiro, poi mi hanno messo una mascherina al naso e mi sono addormentata. La sedazione cosciente può provocare problemi? Grazie infinite per la sua pazienza. Devo farla martedì.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La transnasale in genere non richiede sedazione, lo 'spruzzo' non provoca broncospasmo a meno che non vi siano specifiche allergie a farmaci e la pressione e frequenza vengono monitorati sempre oltre ad altri parametri.Prego.Vada tranquilla e poi ci faccia sapere, se desidera.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità. Proverò a farla senza sedazione. Le farò sapere dei risultati. Grazie infinite.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dr. FAVARA,
ho fatto oggi la gastroscopia, con sedazione e devo dire non ho avuto alcun tipo di problema. Il primo risultato è il seguente poi resto in attesa dell'esito delle 3 biopsie.
"Esofago regolare per decorso, calibro, distensibilità, peristalsi e rivestimento mucoso. Giunzione squamo-colonnare situata a 40 cm dall'ads. Cavità gastrica regolare per forma, dimensioni, distensibilità e peristalsi. Il rivestimento mucoso antrale presenta chiazze di iperemia. Si effettua campionamento bioptico sec. "Sidney system" (biopsie in antro, angulus e coorpo). Lago mucoso limpido. Piloro pervio. Nulla a carico del bulbo e della seconda porzione duodenale.
La mia domanda è cos'è la giunzione squamo colonnare? Devo preoccuparmi? Siccome ero ancora un pò intontita non ho letto bene il referto e il dottore lo rivedrò tra 20 giorni. Lui mi ha detto solo che ho la gastrite. Mica questa giunzione squamo-colonnare è qualcosa che può evolversi in cancro? Oppure è l'esofago di barret? Grazie infinite per l'attenzione.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, mi fa piacere. Nulla di preoccupante, tranquilla.Prego.
[#11]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta per la sua premura e per la sua gentilezza. Le scriverò appena avrò i riultati delle biopsie. Grazie.
[#12]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Favara,
ho avuto i risultati delle tre biopsie eseguite
1) Stomaco-Antro
2) Stomaco-Angulus
3)Stomaco-Corpo
Caratterizzazione macroscopica:
1-2-3 Frammenti bioptici.
Diagnosi istocitopatologica:
1- Frammento superficiale di mucosa gastrica con lieve flogosi cronica della lamina propria.
2-3- Frammento di mucosa gastrica tipo corpo con iperemia della lamina propria.
Hp negativo.
Secondo l'infermiera che mi ha consegnato il referto non c'è nulla. Allora io mi chiedo: come mai ho la sensazione di stomaco pieno o di acidità se mangio e vado a dormire presto? Perché ho spesso le extrasistole dopo pranzo? Come mai a volte mi vengono dolori allo stomaco e retrosternali? La radiografia ha evidenziato il reflusso. Ma non doveva venir fuori anche dalla gastroscopia o magari un problema che lo provoca?
Ma dalla gastroscopia si evidenzia una eventuale celiachia?
Devo ancora far leggere il risulttao al gastroenterologo che mi tiene in cura. Al momento ho sospeso la cura con Lansox 30 mg. e Gaviscon la sera.
Ho letto sul vostro sito che potrei avere una disfunzionalità dello stomaco o una sua iperdistensione che spiegherebbe anche le extrasistole?
Sono contenta se non c'è nulla però mi preoccupa il fatto di avere comunque disturbi. Forse ho solo un'intolleranza alimentare?
Mi perdoni, ma a volte se mangio cibi pesanti la sera tutta la notte mi si forma una specie di saliva vischiosa alla gola.
Cosa mi consiglia?
Grazie mille.