Referto entero-rmn

Salve
ho effettuato una entero-RMN su prescrizione del gastroenterologo che mi segue dopo una diagnosi di ileite terminale suggestiva per morbo di crohn, nei consulti precedenti riportavo i referti delle biopsie intestinali.

Referto: l'esame mirato allo studio del piccolo intestino, è stato eseguito previa somministrazione orale di PEG, prima e dopo somministrazione e.v. di mdc paramagnetico.
Regolare il transito del mdc orale lungo le anse del piccolo intestino.
anse digiuni-ileali regolari per calibro e spessore parietale, fatta eccezione per l'ultima ansa ileale dove, in corrispondenza della valvola ileo-cecale,si evidenzia lieve ispessimento parietale.
Lungo il decorso dei vasi ileo-colici si apprezzano alcuni linfonodi subcentimetrici.
Piccola falda di versamento in sede pelvica.
Residui fecali nel colon.
Come reperto accessorio a livello dell'ovaio destro si apprezza una formazione a contenuto fluido del diametro di circa 24 cm, da riferire verosimilmente a follicolo; utile controllo ecografico nel tempo.

In attesa di fare visionare il referto al gastroenterologo, a fine gennaio vorrei gentilmente avere un parere. attualmente sono in cura con 4 comp di salazopirina al dì e sto eseguendo accertamenti reumatologici per dolori articolari.

GRAZIE e Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reperto RMN indica realmente un insoessimeto dell'ileo distale ma la diagnosi definitiva può venire solo dai prelievi endoscopici e dalla clinica. In pratica tale solo elemento non é indicativo per Crohn,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Cosentino

purtroppo nel mio caso nonostante due colonscopie, le biopsie non sono state risolutive, per cui il gastroenterologo mi ha dato comunque questa terapia, che ha portato a miglioramento dei dolori articolari (anche se non la risoluzione).
Ma come ho detto sto facendo accertamenti reumatologici per fare il punto della situazione.
La RMN era un controllo per evitare di rifare un'altra colonscopia ma tra qualche tempo magari dovro' rifarla...

Quello che vorrei saper riguarda quella piccola falda di versamento in sede pelvica...Può essere qualcosa a livello ginecologico oppure riguarda l'intestino? O non è nulla di significativo?

Grazie e Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di "nulla di significativo".

Auguroni.