Referto gastroscopia

Buongiorno,
ho ritirato il referto della gastroscopia, e francamente ci capisco poco.
In attesa di un appuntamento con gastroenterologo, approfitterei se possibile di un consulto.

"esofago pervio e regolare per calibro del lume e caratteristiche della mucosa, in sede distale sono presenti erosioni lineari e lingule di 1.5 cm di altezza che interrompono la linea Z situata a 38 cm dall'A.D., GEG a 39 cm, coincidente con lo hiatus diaframmatico tendenzialmente beante.
Stomaco ben distensibile con mucosa regolare al fondo, irregolare al corpo, marezzata e con rare erosioni in antro.
Piloro pervio.
Bulbo duodenale, ginocchio e restante duodeno con mucosa regolare fino al Treitz.
Conclusioni: esofagite erosiva di grado A sec. Los Angeles con sospetto endoscopico di metaplasia in esofago distale (ESEM sec. Montreal).
Incontinenza cardiale.
Gastrite cronica erosiva.
In attesa del referto istologico, terapia con esomeprazolo 40 mg al mattino e 40 mg alla sera prima di cena.
Opportuni provvedimenti anti reflusso gastroesofageo."

In sostanza, sono messo male?
Al di là dei vari termini, il sospetto di metaplasia significa una possibile alterazione precancerosa che necessita di trattamento?

Francamente io sento solo ogni tanto un po' di acidità ma nulla di così pesante.

Vi ringrazio per la disponibilità consueta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sospetto è du una esofagite da reflusso con gastrite concomitante. Nulla che non si possa curare con una terapia adeguata. Ovviamente sarà l'esiti istologico che darà la certezza diagnostica. Attenzione a abolire fumo e alcool se presenti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'incredibile tempestività.
Fumo abolito da tempo.
Alcol sinceramente non lo uso nella quotidianità, ma in occasioni di cene particolari posso gradire qualche bicchiare ai pasti.
Per abolizione si intende proprio eliminazione totale anche di un uso sporadico?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per il fumo eliminazione totale. Per gli alcolici sono permesse modiche quantità.
[#4]
dopo
Utente
Ho ricevuto l'esito dell'esame istologico, di cui riporto il contenuto:
1) mucosa marezzata e con rare erosioni: processo infiammatorio cronico edematoso intramucoso con iperplasia micropoliploide dell'epitelio;

2) mucosa irregolare: processo infiammatorio cronico lieve edematoso intramucoso con iperplasia micropoliploide dell'epitelio;

3) lungule di mucosa rosso-arancio, metaplastiche?: processo infiammatorio cronico lieve edematoso intramucoso con iperplasia rigenerativa e micropoliploide dell'epitelio ghiandolare e con acantosi dell'epitelio pavimentoso composto esofageo.
HP negativa.

Sarei grato se mi desso uno spunto interpretativo.
Grazie infinite.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame dimostra uno stato infiammatorio di lieve entità .