Forte e costante mal di stomaco

buogiorno,
son molto preoccupata e piena d'ansia...
e' da circa 3/4 gg che ho un forte mal di stomaco, sintomo che gia' avevo avuto nel mese di ottobre e poi passato in seguito ad assunzione di peridon e lanzopranzolo.
Successivamnte son stata circa 20 gg in vacanza e non ho avvertito nessun minimo disturbo , adesso rientrata il 1° gennaio ha ripreso a farmi male.
Questa settimana ho preso anche una compressa di diflucan e una bustina di monuril...pero' il dolore l'avevo gia prima...
Son preoccupata in quanto una mia conoscente piu' giovane di me, dopo che avvertiva dolore dopo mangiato (come capita a me) gli hanno diagnosticato un tumore al duodone.
devo preoccuparmi? son terrorizzata!!!!
e' solo ansia... io faccio un lavoro abbastanza stressante...
come devo comportarmi?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) le neoplasie del duodeno sono assai rare!
2) si faccia visitare da un gastroenterologo: a distanza sembrerebbe una semplice gastrite (di più non si può dire).
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ringraziandovi anticipatamente x la risposta vi invio esito gastroscopia:
Esofago: regolare x calibro, mucosa con erosioni minime da reflusso biliare non confluenti. Cardias beante.
Stomaco: contenuto biliare anno dante in cavità, iperemia diffusa antrale, non lesioni focali, si eseguono biopsie.pirolo pervio
Duodeno: indenne sino alla 2 porzione.

Diagnosi finale;
Esofagite da reflusso alcalino grado a di Los Angeles
Gastrite da reflusso biliare

Mi spiegate cosa significa? Se corro rischi per patologie più serie?
E x il duodeno perché scrivono indenne sino alla 2 porzione ?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il duodeno è indenne fino alla 2 porzione perchè arrivare alla 3 con l'endoscopio non è sempre possibile!
I suoi disturbi sono causati dalla esofagite e dalla gastrite (come le avevo suggerito nella mia prima risposta)!
Si faccia prescrivere la terapia dal gastroenterologo (ove non lo avesse già fatto) ed in poche settimane tornerà a stare bene!

Cordiali saluti!