Gli esami erano tutti

Egregi Dottori salve,
la mia storia comincia circa 2 1/2 anni fa.
Circa a novembre 2005 e poi febbraio 2006 sono dovuto andare al pronto soccorso perchè ho avuto forti dolori (ESAME OBIETTIVO pronto soccorso: dolorabile l'epigastrio e l'ipocndrio DX , non MURPHY ne BLUMBERG, peristalsi presente , polsi periferici presenti e simmetrici, non soffi, multistix nelle urine negativo).
Sono stato sempre dimesso(perchè le analisi ematiche erano OK)ma mi hanno prescritto degli esami di laboratorio specifici: gastroscopia ed ecografia addominale.
Nel novembre del 2005 entrambi gli esami erano tutti e due OK mentre a febbraio del 2006 mi è stato trovato il fegato con steatosi (lieve)
e la colecisiti che contiene materiale ecogeno disomogeneo (fango biliare).
Visti allora i dolori che presentavo(coliche biliari sembrava tutto chiaro) sono stato messo in lista per l'asportazione della colecisti.
Nel frattempo però il mio medico mi prescriveva l'ursolin per rendere la bile + "liquida" e circa dopo una settimana aprile 2006 ho avuto un'altra forte colica mi sono ripresentato al pronto soccorso e sono stato ricoverato perchè oltre ai dolori avevo anche le transaminasi ALT 61 e AST 66.
Una volta ricoverato sono stato riesaminato con una ecografia e il risultato era: colecisti distesa, mostra pareti lievemente ispessite senza immagini riferibili a materiale endoluminale. Non versamento pericolecistico ed esami di laboratorio : bili diretta 1.87 - indiretta 4.28 - AST252 - ALT439- fosfatasi alcalina 123- GGT 221- Markers B-C- HIV negativi (immunizzato per B)
Sono stato allora dimesso senza essere operato alla colecisti (il fango biliare non c'era +) ma mi è stato consigliato di eseguire una colangio RMN per essere sicuri che dei piccoli calcoli non si siano "incastrati" nel coledoco.
Risulato RMN tutto OK niente calcoli e gli organi interni senza lesioni niente di dilato ecc...
Ho continuato a eseguire esami ematici ed ecografie fino ad oggi ed i risultati sono i seguenti:
-le ecografie sono migliorate evidenziando lo "scioglimento" della steatosi grazie al fatto che ho ripreso a fare attività sportiva (prima 0 assoluto) e alla dieta povera di grassi
-Gli esami del sangue invece sono sati sempre un pò bellerini:
ColestEROLO. 137
BILI:
TOT. 1.76 (max 1.20) *
diret. 0.26 (max 0.30)
indir. 1.50
AST 31 (max 40) *
ALT 51 (max40)
Fosfatasi 64 (32-122) *
GGT 73 (max 61) *

BILI:
TOT. 1.85 (max 1.20) *
diret. 0.26 (max 0.30)
indir. 1.59
AST 33 (max 40)
ALT 65 (max40) *
GGT 51 (max 61)

BILI:
TOT. 2.56 (max 1.20) *
diret. 0.33 (max 0.30) *
indir. 2.23
AST 34 (max 40)
ALT 37 (max40)
GGT 26 (max 61)
COLINESTERASI 6837 (4500-12000)

ColestEROLO. 138
Trigliceridi 47 (max 170)
BILI:
TOT. 1.74 (max 1.20) *
diret. 0.28 (max 0.30)
indir. 1.46
AST 39 (max 40)
ALT 50 (max40) *
Fosfatasi 55 (32-122)
GGT 31 (max 61)

ColestEROLO. 137
BILI:
TOT. 2.07 (max 1.20) *
diret. 0.34 (max 0.30) *
indir. 1.73
AST 31 (max 40)
ALT 29 (max40)
Fosfatasi 56 (32-122)
GGT 24 (max 61)

ColestEROLO. 168
BILI:
TOT. 2.12 (max 1.20) *
diret. 0.32 (max 0.30) *
indir. 1.80
AST 30 (max 40)
ALT 32 (max40)

ANTICORPI:
IgA 203 (80-400)
IgG 1943 (700-1700) *
IgM 93 (63-230)
ANA negativo
AMA negativo
ASMA negativo
Anticorpi anti microsomi epatici/renali negativo
Aptoglobina 88 (30-200)
Anticorpi anti citloplasma negativo

Uroporfirine 16 (15-50)
Coproporfirine assenti (35-150)
Sangue occulto assente

Ipergammaglobulinemia policlonale:
Gamma 23.70 (11-23) 11-04-2006 *
Gamma 25.70 (11-23) 16-06-2007 *
Gamma 27.30 (11-23) 02-02-2008 *

A tutt'oggi non ho + avuto forti dolori (coliche) forse perchè ancora oggi continuo ad assumere una pastiglia al giorno di URSOLIN che continua ad essermi prescritta dal mio medico (ha effetti collaterali a lungo andare?)
Adesso mi è stato consigliato di eseguire l'ecografia addominale non + annualmente ma ogni 3-4 anni e continaure a fare gli esami del sangue annualmente.
Volevo chiedere secondo voi l' "Ipergammaglobulinemia policlonale" è normale che a distanza di circa 2 anni dalla mia ultima colica biliare è ancora così alta ed anzi continua a crescere? Devo fare altri esami specifichi per capire tale andamento? Cosa signifiaca o può significare tale valore fuori range?
Grazie mille per il vostro interessamento attendo dei vostri riscontri
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'aumento percentuale delle gammaglobuline innanzitutto e' "vero" solo se e' anche un aumento assoluto. Ad esempio la % della frazione gamma potrebbe salire solo perche' in realta' sta diminuendo in valore assoluto l'albumina (indicatore di bassa sintesi epatica), il vero problema sarebbe quello.

La poliglobulia, assoluta o relativa che sia, e' frequente nell'epatopatia ma e' un test generico, lo si incontra in questa come in molte altre situazioni (tipicamente infezioni croniche). Delle globuline quelle piu' associate all'epatopatia sono le IgA, che quando aumentano danno il quadro elettroforetico detto "ponte beta - gamma", che nel suo caso non risulta.

Se dovesse presentarsi, chi la sta seguendo dal vivo sara' perfettamente in grado di gestire la situazione.

[#2]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Mi scuso per un refuso: erratum: "poliglobulia", còrrige: "ipergammaglobulinemia".

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta ed interessamento.
Per quanto riguarda la le ipergammaglobulinemia in effetti mi ricordo (adesso non ho sottomanno gli esami di laboratorio per il valore specifico) che la albumina era leggeremente al di sotto del valore minimo e il dottore mi ha detto che questo valore era sceso perchè forse mangiavo poca carne (a me non sembra perchè ne mangio parecchia almeno una volta al giorno).

Grazie
Saluto
[#4]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'albumina bassa dipende dal mancato apporto alimentare in situazioni di vera carestia. Nelle diete occidentali, viene interpretata piu 'spesso come ridotta capacita' di sintesi proteica del fegato.

[#5]
dopo
Utente
A seguito delle sue risposte, secondo Lei devo fare altri esame specifici o posso considerare le analisi fin qui fatte (anche se presentano i valori fuori norma sopra descritti) soddisfacenti?