Stomaco e colon

Buongiorno a tutti e grazie a prescindere a chi risponderà!
È da un paio di mesi che soffro di mal di stomaco associato a volte a scarichi di diarrea.
Ho attraversato un periodo difficile a causa di disturbi di ansia con conseguenti battiti accelerati, difficoltà a mangiare, inappetenza e dolori diffusi soprattutto alle gambe.
A causa dei problemi con le evacuazioni spesso maleodoranti e dalla consistenza media, che effettuo solo al mattino, ho trovato spesso sangue rosso vivo sulla carta igienica e sullefeci e la dottoressa di base mi ha consigliato un kit con detergente e crema da cui ho tratto sollievo.In più mi ha consigliato vari farmaci per lo stomaco tra cui antra e normix oltre a gaviscon dopo i pasti. Mi ha inoltre consigliato una gastroscopia per evidenziare eventualmente a fine cura cioè tra una decina di giorni la presenza di reflusso gastro-esofageo. Il problema dello stomaco sembra però restare con disturbi diffusi soprattutto nelle fase finale della digestione 2-3 ore dopo i pasti ed aria che spesso faccio fatica ad espellere. Sento la zona dell'ano alto tesa quasi gonfia e spesso ciò mi causa dolore non insopportabile ma fastidioso soprattutto nelle ore seguenti l'evacuazione. Sono molto ipocondriaca e mi preoccupo subito per qualsiasi dolore o fastidio che accuso. Cosa mi consigliate? Una gastroscopia o una rettoscopia-colonoscopia? È già un po di tempo che sto così e non vorrei che i sintomi peggiorassero. Sono in procinto di finire l'università e la mia dott ritiene che i disturbi possano anche essere associati a somatizzazione dell'ansia.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta.
Volevo inoltre segnalarle anche perdita di peso negli ultimi mesi che, mi corregga se sbaglio, ho associata alla difficoltà a mangiare e probabilmente alle frequenti evacuazioni.
Ad ogni modo la aggiorno se è possibile eventualmente ci fossero altri sintomi.
Grazie davvero per dare quanto meno un orientamento soprattutto ai giovani come me, spesso autori di auto-diagnosi probabilmente errate che contribuiscono unicamente a peggiorare i sintomi.
Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con le sue riflessioni.

Saluti cordiali