Cattiva digestione

Buongiorno, vi contatto in quanto vorrei conoscere le cause, e magari risolvere, un problema digestivo. Non ho mai fatto esami specifici a riguardo e vi interpello anche per capire a chi sarebbe più opportuno rivolgermi.
Sono sana, senza particolari problemi. Cerco di fare attenzione a quello che mangio e quindi di seguire una dieta varia, ricca di frutta, verdura ecc.. La debolezza maggiore sono i dolci, che con molta fatica, cerco di limitare. Nonostante la pigrizia pratico attività fisica (palesta o piscina almeno 2 volte la settimana e trekking nel tempo libero).
Il mio problema è che soffro da sempre di cattiva digestione.
Mi spiego:
ho difficoltà a digerire il latte che mi provoca pesantezza di stomaco. Persino un cappuccino mi dà problemi.
Le arance posso mangiarne una al giorno a giorni alterni.
L'insalata con la costa bianca mi è indigesta (tipo radicchi, lattuga...)
Le uova posso mangiarle solo a pranzo.
I peperoni sono pressoché banditi.
Ovviamente tutti questi alimenti devono essere distribuiti su pasti differenti e in giorni differenti. Se non faccio attenzione a questa “regola” il risultato è che dopo un paio di giorni inizio ad avvertire un senso di malessere che provoca mal di testa e spesso si conclude con vomito.
Altri particolari: la mattina mi alzo con la pancia sgonfia ma già dopo la sola colazione è molto gonfia; questo ovviamente anche dopo gli altri pasti. Dopo pranzo e dopo cena avverto sonnolenza. La mattina l’alito è pesante (mi lavo i denti 2/3 volte al giorno, igiene orale una volta l’anno, controllo dal dentista una volta l’anno). A causa dei dolori mestruali ho assunto più volte nimesulide: una volta al mese 3 bustine il primo giorno di ciclo e una il secondo. Dopo 3 giorni arrivavano mal di testa e vomito. Ho associato la cosa e ho eliminato definitivamente l’uso di nimesulide.
Come ho già segnalato il problema ce l’ho praticamente da sempre. Devo aggiungere che anche mio padre e mia sorella hanno lo stesso problema, da sempre.
Al momento sono incinta di 18 settimane. Ovviamente tutto si manifesta molto più di frequente e in modo evidente. Dopo ogni pasto avverto pesantezza di stomaco, difficoltà digestive e un senso di sazietà, di nocciolo in gola.
Vorrei un consiglio da parte vostra per capire di cosa si tratta ed eventualmente a chi rivolgermi per risolvere questa fastidiosa condizione.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve rivolgersi da un gastroenterologo per un accuato studio della sua digestione,
a partire dalle intolleranze alimentari.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it