Stomaco o gola

Salve, sta notte è avvenuto un episodio molto singolare, ero tranquilla che leggevo un libro quando ad un certo punto sentivo che mi veniva da vomitare, al chè mi sono immediatamente alzata e recata in bagno, lo stomaco si è contratto internamente ( nausea non presente, mal di stomaco non presente) appena entrata in bagno una forte sensazione quasi come stessi davvero per dover vomitare (acidità non presente, conati, sforzi non presenti) mi sono messa immediatamente una caramella in bocca ed è passato, dopo pochi secondi nuovamente forte sensazione quasi come stessi per vomitare ero psicologicamente pronta anche se ho paura di far quello.
Grazie a dio non ho vomitato, ho continuato a sviare il sintomo con caramelle e acqua frizzante.
Dopodiché passando il tempo ormai non era più possibile vomitare (perchè o si fà subito o non era quello giusto??) passata l'agitazione e la paura ho capito che era localizzato nella gola più che lo stomaco.
Vorrei un chiarimento sulla vicenda, dovevo veramente vomitare ma l'ho trattenuto/bloccato o era un problema di gola? e quale?
Grazie mille angeli di internet che ci aiutano a placare le nostre paura!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile amica, se il vomito è passato con acqua frizzante, quasi sicuramente non era causato dallo stomaco.
Dal numero di consulti richiesti direi che lei è una persona molto ansiosa!
Le consiglierei, comunque, una visita diretta dal suo curante!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
"se il vomito è passato con acqua frizzante, quasi sicuramente non era causato dallo stomaco" premetto che non ho vomitato appunto, quindi da cosa era causato?
Si diciamo che ultimamente sono parecchio ansiosa, ma sono in cura da un medico e da un farmaco il daparox che non credo però (questa volta) il mio disagio c'entri con il resto delle mie ansie/paure in quanto era stata una giornata tranquilla e bellissima grazie per la celere risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve, scusi ma non ho più ricevuto una risposta e vorrei togliermi il dubbio, se non proveniva dallo stomaco da dove proveniva e perchè? grazieeeeeee
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Il faringe è dotato di recettori nervosi che possono indurre il riflesso del vomito.
Senza una visita diretta di più non si può dire!