Referto rm addome

Buongiorno, e' possibile senza aver visionato il dvd del referto consigliare un intervento chirurgico per "stenosi del lume a carico delle ultime anse ileali fino a livello della valvola ileocecale per un tratto di circa 12 cm" .... (e' un estratto del referto). Ho letto dell'esistenza di 2 tipi di stenosi, fibrotica e infiammatoria, e siccome al momento mia figlia ha pochissimi disturbi (no vomito, no nausea) come e' possibile differenziare le due casistiche? anche perché mi sembra di capire che se fosse del tipo infiammatorio si potrebbe curare senza intervento chirurgico.
Grazie per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le notizie da lei fornite sono insufficienti.
Per quanto scrive traspare un'ipotesi diagnostica per Morbo di Crohn,
ma la RM è una parte del tutto,
ovvero occorre una completa definizione dl quadro clinico da parte del gastroenterologo che, voglio pensare, segue sua figlia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it