Alvo alterno, borborigmi eccessivi ecc.

Buongiorno,
vi scrivo per avere un consulto su un problema che mi affligge ormai da diversi mesi.
Nello specifico, oltre ad avere alvo alterno, ho notato in particolare una presenza estremamente consistente di aria nello stomaco, che si associa a evidenti borborigmi intestinali quasi giornalieri (si sente ben distintamente l'aria che passa nelle anse intestinali come fossero degli "scricchiolii" molto forti). Inoltre riscontro da tempo una patia bianco-giallastra molto consistente sulla lingua. Recentemente mi è inoltre capitato di rilevare del muco (trasparente-marroncino) nelle feci. Finora il problema è stato curato dal mio medico come IBS. Mi chiedo tuttavia se questi sintomi possano essere associabili ad altre patologie. In particolare, mi chiedevo se tali sintomi possano essere legati ad una giardiasi (o altro simile). Vorrei inoltre sapere che esami di laboratorio potrei effettuare per avere le idee più chiare.

Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto verosimile che i disturbi accusati possano essere riferiti ad IBS. In ogni caso un dosaggio della Calprotectina fecale ed un esame parassitologico delle feci può essere eseguito .