Dieta e esami celiachia

Salve a tutti! Sono in procinto di fare le analisi per sospetta celiachia, ma ho dimenticato di informare lo specialista del fatto che da circa 10 giorni prima della visita avevo molto ridotto il glutine nella dieta (un po' perché andavo avanti a riso a causa dei disturbi, un po' perché a casa mi hanno fatto provare qualche cibo senza glutine per vedere se c'era differenza).

Adesso ho paura che le analisi risultino falsate. Dopo 10 giorni di glutine ridotto, per quanto tempo devo mangiare glutine affinché le analisi siano veritiere? Sono sufficienti 7 giorni per compensare?

Grazie in anticipo!
Arianna
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Arianna, una cosa è stare attenta ad alcuni alimenti con il glutine un'altra è aver fatto una dieta rigorosa di esclusione di tutti i cibi che contengono glutine. Faccia tranquillamente gli esami se sarà celiaca risulterà positiva.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica