Fitte al retto e difficoltà nelle evacuazioni, devo rifare la colon fatta già nel 2011?

In questi giorni sento dei dolori al retto,e non riesco ad evacuare, io soffro di emorroidi interne da anni, ho 46 anni e ho la pancia dura e gonfia, certi giorni devo evacuare anche 5 volte nella mattinata, nella prima evacuazione ho molto difficoltà, a volte sembra che ci sia un tappo, e non riesco a fare aria, poi dopo le feci sono delle palline, e magari alla terza evacuazione diventa diarrea, è normale? Questo sensazione di avare come un tappo, è possibile che sia per le emmoroidi interne che ostruiscono il canale anale? Premetto che io a maggio del 2011 proprio per via della pancia dura e gonfia ho fatto la colonscopia: introduzione dello strumento e sua progressione sino al cieco, preparazione intestinale non completa con presenza di feci liquide .Ampolla rettale libera da feci con mucosa liscia di aspetto normale. Pliche di Houston conservate. Nulla di patologico lungo tutti i tratti colici esplorati.Conclusioni: esame negativo
Ed anche tac ed ecografia addome completo:fegato:dimensioni nei limiti con eco struttura omogenea in assenza di lesioni di natura ripetitiva.Colecisti:ben distesa, pareti regolari, ecopriva.VBP:nei limiti Pancreas:dimensioni nei limiti con eco struttura omogene asse spleno port:decorso e calibro nella normaMilza:dim.(dim lung 10 cm) ed eco struttura nella norma.RENE DX E SN: in sede normoconformati, quota cortico midollare normorappresentata in assenza di formazioni espansive patologiche. Piccole cisti corticali di dimensioni al di sotto del cm.Presenxa bilateralmente di spots iperecogeni come da renella con evidenza a dx di accumulo di echi di 6mm con tendenxa al cono d’obra come da litiasi al polo inf.Vie escretrici non dilatate.VESCICA: ben distesa, pareti regolari in assenza di diffetti di riempimento.UTERO:normovesoflesso, dimensioni nei limiti,(7,9x x4.3x4.6) con eco struttura lievemente addensata a livello del fondo in assenza di grossolane formazioni espansive.Endometrio centaleproliferativa.Annessi nei limiti. Marcato meteorismo colico non evidenza distazioni linfonodali ingrandite ne versamento libero intraperitoneale. Poi in seguito a continui dolori al fianco e dolri all’atto di urinare, l’anno scorso mi hanno detto di fare ecografia trans vaginale, è stata negativa e allora la ginecologa mi ha detto di fare il sangue occulto nelle feci. Che è risultato positivo:RIC.SANGUE OCC.SENZA DIETA METODO IMMUNOLOGICO. PRIMO CAMPIONE 99 SEC. 57 TERZO 47. E mi ha detto di fare la colonscopia, che per me è stata farla nel 2011 traumatico, ma quando la stavo prenotando, , il medico che la doveva esguire mi ha chiesto se avevo le emorroidi e al mio si e anche quando ha saputo della coln fatta nel 2011 mi ha detto che allora non serviva farla in quanto se è negativa si fa ogni 4/7 anni, è vero? Io poi sentendo anche la gatroenterloga che mi aveva sconsigliato di farla non l’ho fatta, ora con queste fitte che sento al retto mi sto preoccupando, e devo decidere se farla o meno, è neccessario rifarla?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è necessario ripetere una colonscopia essendo recentemente eseguito un tale esame negativo. Utile invece una visita proctologica per valutare la presenza di sindrome da: defecazione ostruita.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2015
Ex utente
La ringrazio della sua risposta, ma il medico dopo il risultato positivo del sangue occulto insite per rifarla, infatti ho deciso di cambiare medico. Nello stesso giorno mi è capitato di espellere invece delle feci del muco incolore e inodore, sono andata al bagno diverse volte, ma ogni volta espellvo piccole quantità di questo muco, che poi sembra lo stesso che mi capita di trovare ogni giorno negli slip dato che io soffro da sempre della candida, mi sono un pò preoccupata ma poi leggendo sul vostro portale ho capito che non è nulla di serio ed è legato alle emmotrroidi di cui io soffro lo stesso da anni, questo muco è la prima volta che appare in zona anale, ma è durato solo una sera, ora le evacuazioni vanno meglio, ma talvolta devo sempre fare aria e ho la pancia quasi sempre dura e gonfia, ma io soffro di marcaro meteorismo colico, quindi tuttti questi sintomi dovrebbero essere nella norma considerato i vari disturbi di cui soffro? ma secondo lei se l'esame del sangue occulto nelle feci è positivo, non devo preoccuparmi dato la colon negativa recente? quindi la causa sono le emmorroidi interne? e le volevo chiedere, sempre leggendo nel vostro portale (devo dire molto utile e quasi sempre riesce a darmi delle ottime ed esaururienti delucidazioni) ho letto di testimonianze di chi ha fatto la colon e gli sono state dignosticate anche le emmorroidi, mi chiedo come mai nel mio referto della coln che ho fatto non mi sono state diagnosticate visto che le ho da quando aveva 20 anni? è possibile che non abbiano fatto la colon in maniera ottimale?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come già detto una colonscopia recente negativa tenderebbe ad escludere lesioni severe del colon. Il muco e la presenza di sangue potrebbe essere di origina emorroidaria.