Dubbio di perdita di peso eccessiva

spero davvero che qualcuno può darmi un consulto perchè sono molto preoccupato.
Sono un ragazzo di 23 anni, preoccupato (spero che mi sbaglio a preoccuparmi) di una perdita di peso forse eccessiva...Vi spiego meglio..

Io sono stato sempre uno abbastanza robusto..leggermente in sovrappeso..Fino a maggio dello scorso anno (maggio 2013) pesavo circa 80 kili..(sono alto sull' 1,75)...da maggio fino ad adesso sono sceso fino a 71/72 kg...in questo momento sono 71 kg....Adesso vi spiego in questi 8 mesi cosa ho fatto..Innanzitutto proprio da maggio io ho una relazione con una ragazza e ciò ha comportato sicuramente maaggiore attività sessuale (magari non c'entra nulla) e a volte ho passato periodi di stress....Da questa Estate ho iniziato ad andare in bicicletta molto spesso, quasi tutti i giorni, facendo un buon numero di kilometri, di pomeriggio,anche nelle ore piu calde per sudare di piu e bruciare piu grassi...Ho passato l'estate cosi..e notavo già una riduzione di peso..io ero felice perche vedevo che i risultati degli allenamenti in bici davano i loro frutti finalmente...A settembre ero gia passato da circa 80 KG a 75 kg piu o meno...Anche perche oltre all'attività in bicicletta essendo estate mangiavo molto di meno e bruciavo molto di piu...

Da settembre circa ho smesso di andare in bici..erano passate le belle giornate e non avevo piu voglia....a fine Ottobre ecco un'altro cambiamento della mia vita, ho trovato lavoro...MAGAZZINIERE/ADDETTO AL CARICAMENTO SCAFFALI in un supermercato...Cio ha significato passare dal non fare NULLA a essere ogni giorno quasi 8 ore a lavoro facendo mansioni sinceramente pesanti..in cui lo sforzo fisico è SEMPRE presente..torno sempre a casa con dolori muscolari come se ho fatto palestra x intenderci...

detto ciò, posso dirvi che ora appunto peso circa 71 kg...

in 8 mesi pesi circa 10 KG....ho letto in vari forum che questi cali eccessivi devono fare allarmare, ed io essendo uno che s allarma facilmente, mi sono preoccupato subito...

PS : in questi mesi ho sempre mangiato come ho sempre fatto, ANZI, ultimamente mangio anche piu del solito in quando lavorando mi viene molta piu fame

Ringrazio chiunque può aiutarmi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
non vi sono segnali di allarme,
è una perdita di peso in linea con il suo mutato regime di vita.

Saluti Cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Francesco , la ringrazio per la risposta e per avermi subito tranquillizzato. Devo ammettere che purtroppo mi allarmo facilmente senza motivi, in effetti il regime di vita è cambiato molto e ciò doveva farmi pensare che fosse normale, senza preoccuparmi.

Grazie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti Cordiali