Urgenza!!

Salve a tutti i dottori dello staff Medicitalia,sono molto preoccupata per delle alterazioni che noto nelle mie evacuazioni giornaliere.Premetto che all'inizio dell'estate ho avuto per un paio di settimane problemi di stipsi,risolti mangiando verdura,frutta e prendendo fibra liquida(psyllo).I problemi sembra si siano risolti,ma ogni tanto noto ancora un po' di muco misto alle feci,come stamattina ad esempio.Da cosa potrebbe dipendere??Vorrei fare degli accertamenti,cosa mi consigliate,considerando che vorrei evitare una colonscopia??Inoltre vorrei sapere....lo so che è una domanda strana...di linfogranuloma venereo con localizzazione anale(rettite acuta)o molta paura per questa evenienza,aiutatemi a capire per favore.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, dai sintomi che descrive non sembra nulla di grave, probabilmente solo un colon irritabile con predominanza di stitichezza. Faccia gli esami di routine sul sangue e parassitologico, corpocolturale e sangue occulto nelle feci su 3 campioni. per il linfogranuloma venereo, non molto frequente in Europa, è una malattia sessualmente trasmessa dovuta ad un batterio (chlamydia), è possibile riscontrarlo in una fase della malattia a livello anale. Per questo,nel dubbio, la rimando ad una visita specialistica.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica