Diarrea e rapporti anali

Sono una donna di 49 anni e ho problemi di feci inconsistenti ormai da due mesi. Ho iniziato una dieta leggera a base di pesce lesso, carne ai ferri, riso in bianco prevalentente,ecc., evitando anche il latte, attribuendo a quest'ultimo la causa della diarrea. Ho effettuato un breath test al lattosio che però ha dato esito negativo, quindi mi sono rivolta al mio medico che mi ha prescritto una cura di 10 giorni con il Duspatal tre volte al giorno. Mangio sempre leggero ma comunque un pò di tutto.
Dopo una settimana non vedo miglioramenti considerevoli, perchè continuo ad avere circa due-tre defecazioni giornaliere, sempre inconsistenti, precedute da uno stimolo impellente.
Vorrei sapere quali esami fare per scoprire la causa di questi disturbi. Ho rapporti anali con il mio compagno, ed ogni volta dopo un rapporto, ho fastidio all'addome. Il dolore poi passa dopo qualche ora, ma le ultime volte ho constatato il sopraggiungere della diarrea. Ho pensato che forse potrebbe essere questa la causa o concausa di tutto. E' possibile?
Vi ringrazio anticipatamente della risposta che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' imporbabile che i rapporti anali siano la causa della diarrea che puo' invece riconoscere svariate cause, la piu' frequente una sindrome del colon irritabile. Una visita gastroenterologica credo sia utile a indirizzarla verso una diagnosi corretta e possibilmente una terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo dottore per avermi dato una così celere risposta! Sarà contento il mio compagno al quale ho fatto pesare questa cosa...oggi comunque, ho ancora avuto due episodi e ciò è molto fastidioso lavorando tutto il giorno fuori casa. In attesa della visita dal gastroenterologo, c'è qualche farmaco che possa frenare questo fastidio, visto che il Duspatal non mi ha fatto praticamente nulla?

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto