Fastidio allo stomaco

Buongiorno,

ho 41 anni.
E’ da 40 giorni che soffro di un fastidio allo stomaco; come un senso di “pressione”, di entità variabile.
Le feci a posto in colore ed aspetto.
Nessun problema digestivo.
Nessun altro sintomo (mancanza di appetito, sensazione di sazietà, difficoltà a mangiare, vomito).
Durante i pasti il fastidio passa per poi ricomparire specialmente a stomaco vuoto insieme ogni tanto a senso di nausea.
Ho notato che nei fine settimana il fastidio diminuisce. Anche alla mattina appena sveglio il fastidio è meno, poi si accentua in mattinata al lavoro.

Il dottore mi ha prescritto 1 mese di cura con farmaco generico Esomeprazolo ma non ho riscontrato miglioramenti.
Ho provato anche la soluzione Schoum associata a questo mese di cura.

Al tatto del dottore le dimensioni del fegato risultano normali.

Idea di cosa possa essere ?
Sono un po preoccupato.

Grazie mille
Gianni
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una gastralgia da ipersecrezione e, solitamente, con l'esomeprazolo si dovrebbero trovare dei benefici in pochi giorni. Potrebbe aggiungere degli antiacidi e in caso di persistenza dei disturbi potrebbe essere indicata una gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la risposta.
Sentirò il mio medico sul da farsi.
Nel mentre conviene ridurre consumo di vino e dolci ? (comunque non fumo).

Preciso anche che sono stitico da diversi anni.
Possono essere sintomi di un brutto male?

grazie
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non pensi al "brutto male" e un'alimentazione appropriata le porterà dei benefici:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

il mio medico di base mi ha prescritto la Gastroscopia che farò il 10/2.
Le scriverò poi l'esito anche per un suo consulto.
Ogni tanto sento anche che il fastidio allo stomaco interessa anche la zona lombare.

grazie
saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ecco l'esito della gastro :

"Agevole introduzione, normalità dell'aditus faringo esofageo e dello sfintere esofageo superiore. Esofago normale per decorso e motilità; cardias in sede a 40 cm dall'AD continente.
Stomaco normale per conformazione e cinesi; pareti elastiche ben distensibili all'insufflazione; lago mucoso limpido; mucosa normale con minima iperemioa antrale e due piccole erosioni. (biopsie antro e corpo). Piloro ritmicamente pervio, bulbo duodenale e seconda porzione indenni da lesioni."

tra 20 giorni ritirerò l'istologico e le posterò anche questo, ma nel mentre cosa mi dice? Il dottore mi ha consigliato una ecografia addominale totale. c'è qualcosa di strano nel referto che può essere la causa dei dolori di stomaco da quasi 3 mesi a questa parte?

grazie
saluti
Gianni

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante alla gastroscopia come anche sarà con il risultato istologico. Attendiamo l'ecografia.

Saluti.

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ecco l'esito dell'ecografia:

FEGATO di normale volume, ecomorfologia, struttura e vascolarizzazione. Non lesioni focali ecograficamente rilevabili. Porta di normale diametro, percorsa da flusso ortogrado.
COLECISTI alitiasica, a pareti normlae.
VIA BILIARE PRINCIPALE non dilatata.
PANCREAS nei limiti ecografici della norma.
RETROPERITONEO libero, GRANDI VASI nella norma.
MILZA di normale volume, ecomorfologia e struttura. Normale la vena splenica.
RENI bilaterlamente in sede, di normali volume, ecomorfologia e struttura se si esclude piccola cisti parapielica mesorenale sinistra. Non calcoli. Non dilatazione delle vie escretrici.
VESCICA mediamente distesa, libera da lesioni ecograficamente rilevabili.
PROSTATA normale.
Non versamenti liberi, normale la peristalsi del tenue.
CONCLUSIONE : Non patologia ecograficamente rilevabile a livello addominale. In particolare non segni ecografici di patologia viscerale che giustifichi la sintomatologia.

Cosa ne pensa?
A questo punto attendiamo l'istologico dello stomaco. Rimane solo l'Helicobatter ?

grazie
saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto negativo. Credo che che un corretta alimentazione e qualche antiacido/antisecretivo i disturbi potrebbero rientrare.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Ho avuto l'esito delle 2 biopsie.
Rilevata gastrite cronica su entrambi i campioni.
Assenza helicobacter.

Sentirò il mio dottore, ma lei cosa mi consiglierebbe come cura farmaceutica/gestione dell'alimentazione ? Conviene eliminare determinati alimenti ? (anche se non eccedo in niente normalmente).

grazie mille
saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'alimentazione vale allora la mia replica #3.

Saluti