Stitichezza saltuaria

Gentili medici,
premettendo che sono un tipo abbastanza ansioso, vorrei porvi il mio quesito: oramai da una settimana, pur non avendo cambiato alimentazione e, anzi, avendo aumentato l'apporto di fibre (verdure cotte soprattuto) e liquidi, non riesco ad andare di corpo regolarmente. Vado comunque una volta al giorno, ma faccio, a afatica, una quantità irrisoria di feci dure. Inoltre questo ha portato a problemi emorroidali (soffro anche di emorroidi di 2 grado). A parte la stipsi comunque, non ho altri problemi (dolori, ecc.), magari solo un po' di gonfiore addominale a flatulenza, ma niente di che. Secondo voi come è possibile che capiti ciò nonostante una dieta stabile ed equilibrata? Questo avviene ciclicamente durante l'anno (una volta ogni 2 mesi circa), mentre il resto dell'anno vado regolarissimo al bagno.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il disturbo riferito sembra di natura funzionale come nella sindrome del colon irritabile. Fondamentale comunque la dieta ricca di fibra e idratazione, l'attività fisica costante e la eliminazione del fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi