Disbiosi

Buogiorno,
circa un anno fa mi è stata diagnosticata celiachia e intolleranza al lattosio. Nonostante segua strettamente la dieta i sintomi sono sempre presenti. A causa di una forte gastrite ho problemi digestivi, inoltre soffro di meteorismo, senso di gonfiore, stanchezza molto frequente, candida che continua a ripresentarsi, sbalzi di umore. Ho visto che tali sintomi sono tipici della disbiosi intestinale e volevo sapere se fosse possibile. Sono seguita da un medico allergologo che mi ha consigliato una colonscopia. Io preferirei eseguirla come ultima possibilità, dopo aver escluso altro. MI consiglia di eseguire la colonscopia e procedere di conseguenza, eseguire eventualmente esami per verificare la presenza di disbiosi intestinale o prima di tutto rivolgermi a un gastroenterologo? Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Si rivolga ad un gastroenterologo!
Cosa intende per disbiosi?
Quali test dovrebbe eseguire per diagnosticarla?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ho trovato su internet che si intende un'alterazione della flora batterica che ha varie cause e varie cure e può provocare i sintomi da me sopracitati e si può determinare eseguendo test specifico delle urine.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12