Helicobacter pyloti

Ho 48 anni, in seguito ad un controllo dell'nalaisi del sangue, che sono tutte ok, per lhelicobacter è risultato:IgA negativa e Igg 9.Il valore 9 dice che cade nella zona grigia e considerato "border line"
che cosa vuol dire?
Inoltre, consigliano indagini alternative nell'ambito dell'infezione, quali:
-Test del respiro
-ricerca diretta su esame feci.
Il test del respiro mi riporta ad un disturbo che ho da tempo, cioè gonfiore di stomaco alla serache dopo mangiato aumenta con molta aerofagia e difficolta di riperendere la normale respirazione dopo attività fisica. Durante lo sforzo nessun problema,dopo 5 minuti con lo stomaco sempre gomfio ho difficoltà a riprendere la normale respirazione e il repiro cosiddetto lungo mi resta molto difficile.
L'helicobacter e la difficolta di riperdere la respirazione normale, possono essere correlate?
Cosa comporta questa infezione?
e' da considerarsi una cosa grave?
Si cura completamente?
Ringraziandovi, saluto
Marcello
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli anticorpi nel sangue dicono solo se c'e' stata esposizione precedente al batterio ma non dicono se esso e' tuttora presente nello stomaco, dove si annida e fa venire i bruciori. Quindi servono a poco.

Il piu' pratico e' il test sulle feci, il germe passa dallo stomaco all'intestino e finisce nelle feci, dove e' facilmente dimostrabile con semplici kit immunocromatografici

le alternative sono + complicate perche' richiedono una gastroscopia + biopsia oppure un analizzatore dedicato nel caso del breath test (si manda giu' una capsula di urea radiomarcata e dopo un'ora si va a soffiare in un rivelatore. Se c'e' il germe esso produce ureasi, che scinde l'urea e libera co2 marcata, rivelata dall'apparecchio).

Il suo disturbo col respiro (mancanza di fiato da poco allenamento) non e' causato dall'helicobacter e non dovrebbe impedire l'esecuzione del test, se cio' avvenisse sarebbe opportuno prenotare una spirometria.

Detto questo l'helicobater pylori comporta che fa venire l'ulcera (acidita' di stomaco). Io mi fermo alla diagnosi, i gastroenterologi le diranno che si cura con gli antibiotici, poi bisogna controllare se la cura lo ha eradicato, perche' puo' recidivare.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere ed esauriente, Marcello Massai