Ipertransaminasi e prolattina alta

Salve,

soffro da circa un anno di ipertransaminasi in particolare l'ALT, fatte varie analisi tra cui epatite b, c e altre per determinare altri tipi di malattie epatiche.
Infine fatta biopsia epatica che non ha trovato gran che se non una lievissima infiammazione e una lieve steatosi 5%.
In pratica anche dopo la biopsia non si è riusciti a venire a capo del problema, l'unica cosa che si è vista è che levando l'ipp e gli anti h2 che prendevo gli ALT sono scesi da 200 fino a 60. Ora oscillano da 30 a 60 e sono sempre maggiori dell'AST.
Inoltre, in questo periodo mi è aumentata la ginecomastia che già avevo da molto tempo (prima che avessi problemi epatici). Ho misurato la prolattina con la cura e ho i valori che vanno da 105 a 93. (v.n. 1-15). Inoltre ho scoperto nel 2010 di avere un microadenoma ipofisario di 2mm, in quel frangente feci tutte le analisi ormonali e la prolattina era regolare.
La mia domanda è:
é possibile che i problemi epatici mi abbiano determinato questo incremento della prolattina visto che prima anche con il microadenoma ipofisario avevo la prolattina regolare?
oppure è dovuto al microadenoma ipofisario che da non secernente è diventato secernente?
L'endocrinologo non ha preso proprio in considerazione il problema epatico dicendo che non è una cosa che riguarda la prolattina io invece ho letto alcuni documenti che dicono che la cirrosi fa aumentare la prolattina.

grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non ha la cirrosi!
Altrimenti si sarebbe vista dalla biopsia!
Non credo che il fegato sia responsabile della prolattina elevata!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, non ho mai detto ne pensato di avere la cirrosi, infatti so benissimo che con la biopsia si sarebbe vista. Dal momento che la biopsia è l'esame più accurato per il fegato.
La mia domanda era un'altra e cioè un'epatite di natura sconosciuta e sicuramente non virale, forse dovuta alla steatosi, può portare prolattina alta? Il paragone con la cirrosi era solo per dire che avevo letto che i problemi epatici come la cirrosi possono portare a prolattina elevata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
il fegato ha enormi capacità funzionali di riserva!
Se non si giunge alla cirrosi non si hanno simili problemi!